Per rispondere al rapido cambiamento delle esigenze delle aziende dovuto all’enorme crescita dei Big Data, Teradata ha presentato Teradata RainStor versione 7 per l’archiviazione dei dati aziendali, disponibile su Hadoop.
RainStor è una soluzione online per l’archivio di dati di classe enterprise basata su SQL, in grado di memorizzare grandi quantità di dati strutturati e semi-strutturati provenienti dal Data Warehouse, dalle macchine, da altri database relazionali o importanti fonti di dati.
I vantaggi
Tra i vantaggi di RainStor c’è innanzitutto il fatto che la tecnologia di compressione dell’archivio riduce da 10 a 40 volte l’ingombro di stoccaggio, a seconda del tipo di dati. RainStor fornisce inoltre un modello di memorizzazione dei dati immutabili: una volta salvati i dati non possono essere modificati e sono a prova di manomissione (i nuovi dati o i dati modificati vengono aggiunti a un file, non sostituiti).
Oltre al Teradata Database, RainStor può archiviare i dati da Oracle, SQL Server, Sybase IQ, e IBM Netezza. La possibilità di consolidare i dati provenienti da tutta l’azienda in un unico archivio permette di risparmiare denaro e migliorare l’analisi dei dati.
RainStor è inoltre integrato con il Teradata Integrated Data Warehouse (IDW) e supporta Teradata QueryGridTM, un particolare che consente ai clienti di rispondere a nuove domande di business, e al contempo ridurre i costi totali e la complessità.
Una soluzione personalizzata
In base alle singole esigenze di archiviazione dei clienti, RainStor può essere implementato in una di queste tre opzioni flessibili.
– RainStor System Archive: conserva i “dati ghiacciati”, o i dati troppo vecchi per essere mantenuti in un database relazionale che normalmente sarebbero trasferiti nel repository di un archivio storico, come i nastri o i dischi. Si tratta di una soluzione di archiviazione enterprise con governance dei dati, monitoraggio della provenienza e capacità di auditing. Memorizza i dati nel modo più efficiente, scalabile e sicuro, mantenendo il pieno accesso ai dati dal sistema di origine.
– RainStor Online Archive, soluzione pensata per l’analisi di un repository di dati storici molto vecchi. Si basa sulle caratteristiche di RainStor System Archive, ma fornisce una maggiore accessibilità con lo standard SQL tramite l’interfaccia di query RainStor, oppure Hive o Pig se RainStor è distribuito su Hadoop.
– RainStor Regulatory Archive, un’applicazione che fornisce le caratteristiche della soluzione RainStor Online Archive con in più le funzionalità di conformità.