Giochi Preziosi è il gruppo leader in Italia nella produzione e commercializzazione di giocattoli e prodotti per bambini. La distribuzione capillare, l’ampia gamma di prodotti e la ricca diversificazione merceologica hanno consentito all’azienda di distinguersi dalla concorrenza e posizionarsi tra i maggiori player mondiali.
Negli ultimi anni il Gruppo Preziosi ha attuato un significativo processo di ampliamento e diversificazione della propria attività in nuovi settori e nuovi mercati. L’azienda può contare anche su una presenza privilegiata con i propri punti vendita Giocheria (350 negozi) e Amico Giò (114 negozi), le prime catene di negozi di giocattoli in franchising in Italia.
Nel programma di espansione internazionale, il gruppo ha costituito diverse filiali commerciali in Europa: Uk, Francia, Germania, Grecia, Spagna e Turchia.
Le necessità
I cataloghi di prodotto rappresentano una componente fondamentale nel marketing di Giochi Preziosi, in quanto consentono alla forza vendita di mostrare l’offerta completa a clienti, partner e rivenditori internazionali. Il processo di redazione e stampa dei cataloghi richiede, tuttavia, molto tempo e ha un notevole impatto sui costi e le risorse aziendali. Inoltre, non è sempre possibile includere informazioni di prodotto aggiornate al momento della stampa, poichè alcuni prodotti si trovano ancora in fase di perfezionamento.
Per ridurre i costi e consentire la modifica dei cataloghi anche dopo la loro pubblicazione, il management di Giochi Preziosi ha deciso di avviare una strategia di innovazione, rendendo i cataloghi di prodotto digitali. Guardando alla mobilità, l’azienda ha in seguito introdotto una flotta di dispositivi mobili tablet, per semplificare la gestione delle operazioni.
In breve tempo, Giochi Preziosi si è però resa conto dei limiti legati ad una gestione in-house dei dispositivi, tra cui l’impossibilità di aggiornare i contenuti in remoto “over-the-air” o modificare i profili sui dispositivi quando non collegati ad un computer fisso.
L’azienda aveva anche in programma di incrementare la produzione di applicazioni destinate al pubblico giovanile; ricercava quindi una soluzione in grado di permettere una distribuzione ed una condivisione sicura delle versioni di prova delle proprie applicazioni con i propri rivenditori e partner, prima della release ufficiale sull’App store di Apple.
La soluzione
Per soddisfare i propri requisiti di mobilità, Giochi Preziosi ha avviato un’analisi dei maggiori fornitori di soluzioni di Enterprise Mobility Management (Emm) e ha infine scelto AirWatch by VMware per la semplicità d’uso e la completezza della soluzione.
AirWatch è stato implementato a livello internazionale, inizialmente, su cento dispositivi – in prevalenza tablet iOS – che entro la fine dell’anno salirà a 150.
Giochi Preziosi ha scelto AirWatch Secure Content Locker (Scl), strumento di punta della soluzione AirWatch Mobile Content Management (Mcm), per l’archiviazione e la condivisione dei cataloghi di prodotto digitali sui tablet.
“Prima dell’introduzione di AirWatch, dovevamo ultimare e stampare i cataloghi per gli eventi e le fiere, ma non sempre riuscivamo a ricevere in tempo i dettagli di tutti i prodotti. Di conseguenza, i nostri agenti si recavano sul posto senza avere tutte le informazioni necessarie per le operazioni di vendita – spiega Marcello Tota, It System Administrator di Giochi Preziosi –. Con AirWatch, possiamo ora aggiornare in remoto i cataloghi di prodotto e renderli disponibili in tempo reale sui dispositivi dei nostri agenti commerciali. Il Scl consente ai nostri direttori vendite di caricare e custodire anche video di supporto e listini prezzi riservati”.
“Grazie alla digitalizzazione dei cataloghi, siamo in grado di risparmiare circa 40mila euro all’anno sui costi di stampa e di produzione dei Cd”, sottolinea Tota.
Giochi Preziosi ha implementato anche AirWatch Mobile Application Management (Mam), che viene utilizzato sia internamente che esternamente all’azienda. Tramite l’AirWatch App Catalog, gli addetti alle vendite internazionali possono caricare e gestire i giochi app-based in fase Beta, prima che vengano ufficialmente immesse sull’App store. Esternamente, Giochi Preziosi sfrutta la soluzione AirWatch Mam standalone per effettuare il push delle applicazioni sui dispositivi registrati di fornitori, partner o distributori internazionali, consentendone la visione in anteprima o la traduzione in lingua locale.
La multi-tenancy e la scalabilità della soluzione AirWatch hanno permesso a Giochi Preziosi di creare gruppi di distribuzione (detti smart group) in base al ruolo aziendale e all’area geografica degli utenti. “Grazie alle nuove funzionalità Mam offerte da AirWatch, siamo riusciti a migliorare e velocizzare i processi di condivisione e testing delle applicazioni, aumentando le vendite e migliorando la relazione con i nostri partner, clienti e rivenditori”, conclude Tota.