GeciTech ha scelto Esker per automatizzare la gestione e la distribuzione delle proprie fatture clienti. Oltre ad aiutare a migliorare il customer service, la soluzione di automatizzazione delle fatture clienti Esker Account Receivable ha permesso all’azienda specializzata nella produzione di tubi flessibili e raccordi in acciaio inossidabile di risparmiare molto tempo e guadagnare in efficienza.
GeciTech ha contattato per la prima volta Esker nel 2012 per esternalizzare la gestione e la distribuzione di tutte le fatture cartacee che dovevano essere inviate via posta tradizionale. In precedenza, GeciTech aveva tre impiegati a tempo pieno che stampavano, piegavano, imbustavano e timbravano oltre 700 fatture ogni mese (1.500 pagine circa), ma necessitava di una soluzione per modernizzare il processo ed eliminare le attrezzature per la stampa e spedizione. Ora, per rispondere alle richieste dei clienti di ricevere le fatture in formato elettronico, GeciTech ha potenziato la propria soluzione includendo l’invio delle fatture in formato elettronico via e-mail o Edi e offrendo l’archiviazione documentale indipendentemente dalla modalità di distribuzione scelta.
“Sempre più clienti vogliono passare alla fatturazione elettronica, sia via e-mail che Edi. Grazie a Esker abbiamo ora una soluzione innovativa che ci permette di offrire ai nostri clienti, attuali e futuri, velocità e affidabilità – ha spiegato Alain Favre, Ceo di GeciTech -. Il nostro obiettivo è eliminare il più possibile la carta nella nostra azienda, inclusi tutti gli archivi cartacei”.
Tra i benefici ottenuti da GeciTech grazie a Esker, si annoverano: minor rischio di commettere errori, dato che ora gli indirizzi postali errati possono essere corretti prima dell’invio; riduzione dei costi, tenuto conto che con meno consumabili, costi di affrancatura ridotti grazie alle tariffe agevolate Esker e senza manutenzione hardware, GeciTech è riuscita a risparmiare in modo considerevole; disponibilità in tempo reale delle fatture elettroniche; accessibilità delle fatture, ora disponibili per i clienti 24/7 grazie a un portale web sicuro.
“Tutti coloro che lavorano con la soluzione, sia dipendenti che clienti, ne apprezzano la semplicità, la fruibilità e l’efficacia – ha aggiunto Favre -. Esker ci ha permesso di offrire ai nostri clienti un livello superiore di servizio. La velocità e la trasparenza nel processo sono due elementi chiave che ci consentiranno di raggiungere il nostro obiettivo futuro di eliminare totalmente la carta”.
GeciTech ha in programma di estendere la gestione e lo scambio elettronici dei documenti a tutti i propri clienti, così come alle altre filiali, nel corso del 2014. L’azienda sta prendendo in considerazione di automatizzare con Esker anche altri processi documentali aziendali critici.