Hp NFV System è la nuova piattaforma preintegrata per la virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV, Network Functions Virtualization). Hp NFV System è stata progettata per consentire ai provider di servizi di comunicazione, i cosiddetti CSP (Communication Service Provider) di accelerare le implementazioni NFV negli ambienti di produzione.
Preintegrata con Hp Helion OpenStack Carrier Grade l’intento è quello di fornire una piattaforma cloud basata su Open Source in grado di soddisfare i requisiti di affidabilità, scalabilità e prestazioni dei CSP.
Hp ha inoltre presentato NFV Director 3.0, che fornisce funzionalità di gestione e orchestrazione per migliorare i livelli di flessibilità e scalabilità degli attuali sistemi di supporto delle operazioni (OSS, Operations Support Systems) dei CSP, oltre a nuove capacità di analisi per consentire lo sfruttamento dei dati NFV al fine di migliorare il processo decisionale in tempo reale. Usciti anche nuovi servizi con lo scopo di aiutare i CSP a trasformare la propria infrastruttura per NFV.
NFV offre ai CSP nuove modalità di progettazione, implementazione e gestione dei servizi di rete. Separando le funzioni di rete dalle appliance hardware proprietarie, i CSP possono accelerare l’introduzione di nuovi servizi in modo rapido e ottimizzato.