Il panorama della sicurezza diventa sempre più fosco. Il Worldwide Infrastructure Security Report di Arbor Networks parla di minacce sempre più estese in termini di dimensioni e sempre crescenti. Gli attacchi ormai non riguardano più solo le grandi realtà, ma come sottolineano un po’ tutti i player del settore security essere colpiti non è più una questione di se, ma di quando.
Tra gli obiettivi più caldi degli attacchi troviamo data center ed endpoint, per i quali Fortinet propone nuove soluzioni che garantiscono alle aziende protezione dalle minacce da ogni possibile punto di ingresso.
Le novità riguardano innanzitutto un potenziamento di FortiClient, che ora permette a tutti i device – locali o remoti, stazionari o mobili – di essere protetti ovunque e in qualsiasi momento.
Con oltre due milioni di utenti, il software FortiClient dispone di avanzati engine di identificazione virus, spyware, euristici e reputation-based per prevenire minacce note e in evoluzione, su dispositivi, siti web o periferiche connesse fisicamente quali i drive USB. Se integrato con FortiSandbox, FortiClient invia automaticamente oggetti dubbi per un’ispezione aggiuntiva, assicurando l’identificazione e la protezione da nuovi malware e minacce zero-day, e mettendo automaticamente in quarantena file malevoli o anche l’intero device se necessario. Un nuovo componente di management che facilita il provisioning, monitoraggio e gestione su larga scala della protezione degli endpoint sarà anch’esso disponibile.
I due nuovi high-performance firewall della serie FortiGate 3000, inoltre, salvaguardano il traffico interno e prevengono che le minacce si muovano lateralmente nella rete aziendale, proponendo un approccio multi-layered alla sicurezza che è critico per identificare e bloccare gli odierni attacchi sofisticati che tentano di aggirare le difese. FortiGate 3000D e FortiGate 3100D sono progettati per essere posizionati in cima al rack, sfruttando le prestazioni assicurate dai FortiASIC e dalla densità delle porte per abilitare un importante livello di visibilità e protezione interna.