La tecnologia flash è sempre più essenziale per le aziende: lo rivela l’ultima ricerca condotta da NetApp su 3.000 professionisti di Regno Unito, Francia e Germania sull’adozione del Flash. Dalla survey emerge da un lato la necessità di portare questa tecnologia all’interno delle aziende, ma dall’altro il permanere di ostacoli alla sua adozione dovuti principalmente ai costi e alla mancanza di comprensione dei vantaggi a questa collegati da parte dei responsabili finanziari.
Principali risultati del sondaggio
Nonostante il costo della tecnologia Flash sia in diminuzione, il 40 per cento dei responsabili It pensa che un investimento sia ancora troppo oneroso. L’apparente barriera del costo è più diffusa tra le piccole imprese nel Regno Unito (32 per cento) e in Germania (46 per cento). In Francia, la percentuale è simile per le aziende di tutte le dimensioni: il 42 per cento dei decisori provenienti da piccole e grandi imprese ha infatti mostrato dubbi per quanto riguarda i costi.
Il 90 per cento degli intervistati ha ammesso di avere bisogno di soluzioni Flash all’interno delle proprie aziende. I decision maker It francesi e tedeschi appartenenti a imprese di medie dimensioni sono i più forti sostenitori della tecnologia Flash, con il 94 per cento che si dice d’accordo sul fatto che ‘l’assenza di una specifica necessità relativa a soluzioni Flash’ non è un ostacolo all’adozione di tecnologia Flash. Nel frattempo, nel Regno Unito, il più grande supporto alla tecnologia Flash proviene dalle piccole imprese, con il 92 per cento degli intervistati che dichiarano di non vedere nella mancanza di necessità una barriera all’adozione di soluzioni Flash.
I responsabili It hanno inoltre rivelato che un responsabile finanziario su cinque (22 per cento) non ha una comprensione dei vantaggi relativi alla tecnologia Flash tale da investirvi risorse. Questa barriera è maggiore nelle imprese di grandi dimensioni, con quasi un quarto degli intervistati che dichiarano che i responsabili finanziari non hanno una conoscenza sufficiente della tecnologia Flash. La questione è più diffusa tra le imprese del Regno Unito (24 per cento) ed è coerente per le aziende di tutte le dimensioni.
“Per molte aziende che aspirano alla digital transformation, l’idea di un data center All-Flash è diventata una realtà concreta – ha detto Manfred Reitner, Senior Vice President e General Manager EMEA, NetApp -. Tuttavia, nonostante l’introduzione di nuovi drive ad alta capacità e una tendenza al ribasso dei prezzi delle tecnologie Flash, la nostra ricerca dimostra che c’è ancora molto lavoro da fare per educare i leader aziendali sul vero valore delle soluzioni Flash. Stiamo lavorando per rimuovere le barriere e i rischi connessi all’adozione della tecnologia Flash, così che i clienti possano realizzare la promessa di un data center All-Flash, in modo semplice e conveniente”.