La firma elettronica è sempre più diffusa grazie al vantaggio competitivo che offre a imprese di ogni dimensione. Secondo le stime di Forrester Research, “nel 2017 saranno firmati elettronicamente più di 754 milioni di documenti, il 350% in più rispetto ai 210 milioni di transazioni con firma elettronica effettuate nel 2014”. A molte imprese è tuttavia richiesto l’utilizzo della firma digitale, una forma più avanzata e sicura di firma elettronica, la cui adozione a livello europeo è prevista per luglio 2016.
Adobe ha annunciato alcune nuove importanti funzioni per la firma elettronica disponibili in Document Cloud, grazie alle quali firmare documenti e contratti in digitale sarà ancora più semplice. Le nuove funzioni includono un Workflow Designer drag-and-drop, firme digitali (una forma di firma elettronica più avanzata e sicura) ed Enterprise Mobility Management e Signature Capture, attraverso le quali firmare in mobilità diventa un gioco da ragazzi. Adobe ha inoltre annunciato nuove partnership con Workday, Salesforce e Ariba, che rendono ancora più semplice per le aziende aggiungere la firma elettronica all’interno dei propri sistemi HR, vendite, procurement e legali.
In particolare i servizi Adobe eSign includono le nuove firme digitali, in conformità con i requisiti dell’UE e delle industrie regolamentate. Adobe è l’unico provider globale che fornisce non solo ai cittadini europei, ma a tutta la popolazione mondiale, la possibilità di convalidare le firme europee grazie al supporto delle European Trusted Lists (EUTL) ora disponibili in Adobe Acrobat e Adobe Acrobat Reader.
Per la mobilità è stata invece studiata Adobe eSign Manager DC, l’upgrade di un’app mobile abbinata ai servizi Document Cloud eSign e ad Adobe Acrobat DC, che permette di firmare elettronicamente con facilità documenti e moduli, inviarli per la firma, tracciare le risposte in tempo reale e ottenere la firma istantanea con la funzione in-person signing. L’app eSign Manager DC consente di gestire in maniera sicura le app mobili Document Cloud e i dispositivi mobili utilizzando Android for Work o, presto in arrivo, Good Technology e Microsoft Intune. E’ inoltre dotata di una funzione che consente di utilizzare la fotocamera del proprio dispositivo mobile per scattare una foto della propria firma manuale, che sarà poi utilizzata per firmare più e più volte i documenti.
Signature Sync consente invece di accedere all’immagine della propria firma su web, dispositivi mobili e desktop grazie alla sincronizzazione automatica. Inoltre, scarica e visualizza più contratti salvati sul dispositivo mobile e trova velocemente quello giusto grazie alle nuove e potenti opzioni di ricerca e filtro.