Il mondo della finanza e quello bancario sono in subbuglio: la crisi economica che ci fa compagnia dal 2008 impone nuovi modi e strategie per fidelizzare la propria clientela e conquistarne di nuova. Ma i paradigmi sono cambiati. Ora ad essere al centro sono i clienti, con i loro bisogni e le loro esigenze condizionati dal processo di digitalizzazione in atto. Al giorno d’oggi tutti si aspettano che gli stessi servizi che la banca offre allo sportello siano disponibili anche tramite l’home banking.
Per rispondere a questa necessità e per coltivare la relazione con i clienti che si recano poco agli sportelli e preferiscono le operazioni online scende in campo Wildix Kite, una tecnologia Wildix basata su WebRTC che si modella sull’evoluzione di questo settore e che permette alle banche di offrire professionalità, qualità dei servizi e consulenza anche online.
E’ sufficiente che la banca inserisca Wildix Kite sul proprio sito – su una pagina pubblica o nell’area riservata – per consentire al cliente di iniziare una chat, una chiamata (audio e video) e anche di ricevere la condivisione del desktop, direttamente sul suo pc e senza dover installare alcun software aggiuntivo. Il tutto in sicurezza grazie ai sistemi avanzati di criptazione (protocolli DTLS e SRTP).
Con questa soluzione non solo i clienti della banca potranno beneficiare di una consulenza avanzata e in tempo reale senza doversi recare fisicamente allo sportello, ma anche gli operatori stessi potranno ottimizzare la propria agenda degli appuntamenti, e l’istituto bancario, soprattutto nel caso in cui abbia diversi sportelli sparsi sul territorio, potrà organizzare videoconferenze in remoto, risparmiando tempo e denaro, poichè si riducono significativamente viaggi e trasferte di colleghi e collaboratori, in occasione di riunioni interne o di direttivo.
E’ già importante il riscontro ottenuto dalla soluzione nel mondo Finance, dove Wildix Kite è stata implementata con successo dal Credito Cooperativo dell’Adda e Cremasco – Cassa Rurale, nato nel 2009 dalla fusione della Banca dell’Adda con la Cassa Rurale del Cremasco. Il gruppo ha installato un Wildix Multimedia System in ognuna delle 20 filiali cosicchè grazie alla tecnologia di Hybrid Cloud proprietaria di Wildix le sedi fruiscono di servizi tipici del cloud senza perdere i vantaggi di una comunicazione on-premise.
Grazie alla tecnologia Wildix, la società Teicos, system integrator e business partner Wildix che ha supportato il processo, ha collegato agevolmente in rete tutte le centrali telefoniche (WMS Network), consentendo a ognuno dei 120 collaboratori di contattare i propri colleghi in modo veloce e sicuro, generando un risparmio del 20% del tempo nelle comunicazioni interne, migliorando l’efficienza dei processi operativi e riducendo i costi degli spostamenti.
Con i telefoni Wildix inoltre ogni operatore può effettuare il proprio login collegandosi all’apparecchio telefonico a seconda della sede in cui si trova, assicurando in tale modo alla clientela la propria continua presenza.