Il 4 e 5 giugno, in occasione della sua partecipazione a Smau Bologna, ARXivar presenterà Ix (Invoice Xchange), il rivoluzionario portale mobile che permette di trasformare, inviare, ricevere e conservare le fatture elettroniche dirette alla Pubblica Amministrazione.
Dal 6 giugno, circa diecimila enti della Pubblica Amministrazione Centrale, tra cui Ministeri e Istituti scolastici, saranno obbligati a liquidare esclusivamente fatture in formato elettronico.
Il nuovo servizio Ix di ARXivar è stato pensato per permettere a tutte le aziende di ottemperare ai nuovi obblighi di legge utilizzando un Portable Web, versatile e sicuro, che gestisce tutto il processo in cui è coinvolta la fattura elettronica Pa, dalla sua trasformazione in un file Xml alla sua conservazione in formato elettronico.
Grazie ad Ix non sarà necessario modificare in alcun modo la normale procedura di emissione delle fatture. L’azienda potrà continuare a redigere le fatture nei modi più disparati, dal foglio excell al gestionale aziendale. La soluzione di ARXivar si occuperà di trasformare la fattura in un file Xml, verificarlo, completare il file con le informazioni del soggetto trasmittente, far firmare le fatture mediante un servizio di firma remota e inviarlo al Sistema di Interscambio (Sdi).
Le funzionalità del portale Ix non finiscono qui. Grazie al servizio Ix-C.E. per la conservazione elettronica, è possibile assicurare la conservazione a norma delle fatture sia in house che in outsourcing. Entro 24 ore dall’invio della fattura al Sdi, Ix-C.E assicurerà la conservazione elettronica delle fatture trasmesse.
Sicurezza, facilità d’uso e di adattamento, ma soprattutto mobilità. Il Portale Ix permette infatti di ricercare e consultare le fatture emesse, corredate dai messaggi e dalle notifiche del Sdi, non solo dal computer aziendale, ma da qualsiasi device mobile. L’interfaccia responsive si adatta qualsiasi schermo rendendo la navigazione e la ricerca facile e su misura allo schermo del device utilizzato.