[section_title title=Sentinet 4.0 e bilanci]
E’ uscita in questi giorni una nuova versione di Sentinet. Quali sono le migliorie apportate?
Con la nuova versione abbiamo focalizzato l’attenzione sul monitoraggio applicativo creando un modulo specifico per il monitoraggio della end user experience. Grazie a questo modulo i nostri clienti potranno avere un controllo della percezione che ha il cliente finale sulle performance delle loro applicazioni. Se consideriamo aziende che propongono servizi, ad esempio di e-commerce su internet, il controllo della end user experience diventa vitale per il business. Cosa succede se un cliente vuole comprare qualcosa sul loro sito ed il sito è lentissimo? Semplice o non compra o compra su altro sito con il risultato che l’azienda perde un cliente o quanto meno una vendita. Controllando la end user experience grazie a Sentinet3 le aziende sapranno immediatamente quando l’esperienza del cliente non è soddisfacente e potranno rimediare al problema all’istante.
Uno dei temi più caldi è senza dubbio quello della sicurezza. Cosa garantisce a questo proposito Sentinet 4.0?
La sicurezza è un tema che sta molto a cuore ai nostri clienti. Con Sentinet3 abbiamo creato un modulo specificatamente studiato per la cybersecurity. In questo contesto abbiamo creato specifici pattern di monitoraggio in grado di proteggere i portali web da attacchi web defacement (attacchi particolarmente sgradevoli in quanto mirano ad indebolire la reputazione della vittima). Oltre al web defacemet, ci occupiamo anche di monitorare la superficie di attacco dell’infrastruttura IT fornendo allarmi e report ogni volta che questa varia nel tempo.
Per finire parliamo di bilanci. Qualche numero e qualche previsione per il 2015…
Devo dire che gli ultimi 5 anni per noi sono stati entusiasmanti. Nonostante il mercato abbia subito in questo periodo un forte ridimensionamento, i nostri volumi di vendita sono costantemente cresciuti con ritmi a due cifre. Il nostro fatturato, rispetto a quello del 2011 è raddoppiato. Questo grazie a Sentinet3 che in pochi anni si è affermato come un prodotto leader nel proprio mercato di riferimento. Il nostro modello di vendita, che si distacca dal classico modello a licenza, o meglio che prevede una vendita a licenze perpetue ed illimitate, ha ottenuto un forte consenso dal mercato. Quest’anno prevediamo di continuare a crescere con un ritmo pari a quello del 2014.
Più nello specifico, che risultati vi aspettate di raggiungere con la nuova versione di Sentinet?
La nuova versione alla quale stiamo lavorando avrà come tematica predominante la cybersecurity. Stiamo infatti potenziando il nostro sistema di autodiscovery e mappatura della superficie di attacco con un modulo proattivo in grado di apprendere dalla rete la struttura dell’Infrastruttura IT e fornire una mappa del rischio e del potenziale impatto di un ipotetico attacco sui singoli elementi dell’infrastruttura stessa.