European Energy Pooling (Eep) ha scelto la Xdm Suite di Energeya per il trading e la gestione del rischio sul mercato all’ingrosso del gas.
Eep è un’azienda attiva in Belgio, Olanda e Germania che arricchisce i portafogli energetici dei suoi clienti con forniture di gas più competitive offrendo soluzioni creative e flessibili e prodotti personalizzati, con il ricorso al pooling e accesso diretto sui mercati spot (Ttf, Ztp, Ncg, Gaspool, Zeebrugge Hub). Il management team proviene da esperienze quarantennali nell’industria europea del gas naturale con posizioni nel trading, nella gestione di portafoglio, nella logistica, nelle operations, nel dispatching e nella gestione dei trasporti.
Eep era alla ricerca di un sistema software per realizzare un’unica piattaforma di trading e gestione del rischio che consentisse di snellire e automatizzare i processi amministrativi e di far crescere il giro d’affari senza problemi. La Xdm Suite verrà utilizzata in tutti i reparti di Eep, garantendo al personale addetto al trading gli strumenti necessari per gestire in modo più efficace l’operatività dell’azienda.
“La Xdm Suite è stata scelta perché è un sistema che può accompagnare Eep nella sua crescita aziendale – ha commentato Geert Degroote, amministratore delegato di Eep –, garantendoci la continuità del nostro approccio flessibile e creativo ai mercati del gas naturale. Energeya ha tenuto conto delle osservazioni e delle richieste di Eep e ha proposto un approccio su misura nella realizzazione della soluzione”.
Energeya è un produttore italiano di sistemi Etrm con consolidata presenza sui mercati americani e europei con la piattaforma Xdm, la completa soluzione integrata per il forecasting, il “trading”, la gestione dell’ottimizzazione e delle forniture, la pianificazione, la gestione del rischio e del portafoglio, la compliance alle normative e il settlement sui mercati dell’elettricità, del gas naturale, del petrolio, della CO2 e delle rinnovabili.
“Quando Eep iniziò a selezionare una nuova soluzione, il suo obiettivo era di riuscire a lavorare con un unico fornitore che fosse in grado di soddisfare tutte le sue esigenze nel trading e nella gestione del rischio – ha dichiarato Rebecca Mills-Fallenius, Sales Vp di Energeya per il Nordeuropa –. Eep ha trovato in Energeya un partner in grado di dimostrare tutte le funzionalità richieste con una soluzione ampiamente provata sul mercato”.