Il 50% delle organizzazioni pensa di assumere in ambito mobile nel corso dell’anno. Tra queste, il 32% è alla ricerca di competenze legate allo sviluppo front-end, il 27% cerca capacità di integrazione back-end, il 15% richiede DevOps in versione mobile. Lo rivela una recente ricerca di Red Hat, che si è rivolta a un campione di clienti worldwide (112 tra decision maker e professionisti It in ambito enterprise di organizzazioni globali di ogni settore e dimensione) per meglio comprendere come le aziende si stanno organizzando per garantirsi il successo nell’attuale economia che privilegia il mobile e per identificare le competenze più ambite in tema di enterprise mobility.
Quello che emerge dalla survey è che il curriculum mobile va oltre il front-end: l’attenzione sulle competenze front-end e back-end rimane alta, con il 32% delle aziende alla ricerca di esperienza nello sviluppo front-end, il 27% di competenze sull’integrazione back-end. Con le imprese che cercano di colmare le loro necessità in ambito di codice per il front-end, alcuni analisti raccomandano di operare su team e adottare un approccio IT a due livelli, teso a trovare un equilibrio tra l’agilità e la tradizionale stabilità dell’It core, che può aiutare le aziende a migliorare l’efficienza nello sviluppo.
Un’azienda su sette è alla ricerca di competenze DevOps, incluso Agile Project Management. Il 15% delle aziende cerca conoscenza DevOps per aiutare i team mobile ad abbattere le barriere di comunicazione e collaborazione che ancora dividono i team di sviluppo e operations. Se DevOps è essenziale per fare evolvere agilmente e velocemente i progetti mobile dalla loro creazione attraverso lo sviluppo completo fino all’implementazione, si prevede che sarà altrettanto cruciale nel corso del prossimo anno per gestire, organizzare, e accelerare lo sviluppo in ambito enterprise. Oltre a ciò, il 9% delle organizzazioni è alla ricerca di competenze specifiche di Mobile Project Management.
Un altro dato interessante è che la richiesta di competenze IoT è maggiore rispetto all’esperienza sui wearable. Le aziende stanno adottando un approccio più strategico all’IoT come parte di una strategia di enterprise mobility, con il 13% che intende ricercare competenze IoT nel corso del 2015 e il 70% che prevede di integrare progetti IoT nelle loro attività entro i prossimi cinque anni. Questo in contrasto con la richiesta di competenze wearable, che solo il 3% di organizzazioni che ritiene importante per le sue assunzioni quest’anno.