Le iniziative di Enterprise Mobility premiano le aziende italiane che le scelgono, portando al raggiungimento di importanti vantaggi per il business.
Lo riferisce la ricerca internazionale “Mobility: Why Your Customers Aren’t Satisfied and What to Do About It”, commissionata da CA Technologies e condotta da Vanson Bourne su un campione di 1450 senior It manager di sei Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito) e in altri sette Paesi nel mondo.
La survey rivela che il 70% circa delle realtà italiane che hanno attuato una strategia di Enterprise Mobility ha già ottenuto, o prevede di ottenere, tempi più brevi di immissione sul mercato per nuove applicazioni e servizi. Contemporaneamente, il 67% riferisce di un incremento dell’utilizzo dei propri software/servizi da parte dei clienti, mentre il 63% indica un miglioramento complessivo della user experience.
“Le aziende che adottano un approccio olistico nella loro strategia di enterprise mobility si trovano in netto vantaggio. Nella nuova app economy, queste imprese registrano una crescita del numero di clienti, della customer satisfaction e un time to market più breve – spiega Francesco Tragni, Sr Principal Consultant, CA Technologies -. Questa ricerca mostra che, nonostante la maggioranza delle aziende offra almeno una soluzione mobile, sono poche quelle davvero convinte dell’offerta resa disponibile al cliente. Questo problema può essere risolto con una strategia di Enterprise Mobility”.
L’Enterprise Mobility può essere vista come una strategia integrata trasversale a tutti i principali comparti It (sviluppo, security, operations, ecc.) in linea con gli obiettivi di business dell’organizzazione. Sua prerogativa è un approccio a 360 gradi che si contrappone a quello tradizionale di molte aziende, che si limitano a far fronte alle singole esigenze di mobilità.
Le aziende italiane che hanno adottato soluzioni di Enterprise Mobility stanno già raccogliendo i frutti con risultati misurabili: la ricerca ha infatti rivelato un incremento del 29% nella customer satisfaction, un miglioramento del 26% nella user experience complessiva e una crescita del 21% nel numero di clienti che utilizzano software o servizi delle aziende intervistate.
L’attenzione da parte delle imprese italiane verso le iniziative di Enterprise Mobility, d’altro canto, è alta: circa il 70% dei dirigenti intervistati ha dichiarato di avere già adottato strategie in questo senso o di avere in progetto di farlo nei prossimi due anni. L’obiettivo è quello di ampliare il parco clienti (per il 34% degli intervistati), rafforzare la notorietà del brand (31%) e tenere il passo con la concorrenza o distinguersi (31%).
“I dati di questo studio sottolineano la necessità di attuare un cambiamento di rotta in materia di strategia e cultura d’impresa se si vuole seriamente competere sul fronte dell’Application Economy – ha infine sottolineato Tragni -. Le imprese devono adottare un approccio top-down, dai vertici alla base, abbracciando appieno soluzioni come DevOps, una metodologia ‘software-first’ e una strategia di Enterprise Mobility che coinvolga tutta l’azienda”.