Enotria&Coe, specialista britannico nel settore della distribuzione di vini, ha scelto Esker per migliorare la velocità e l’efficienza del proprio processo di gestione degli ordini di vendita attraverso l’utilizzo della soluzione di automatizzazione Gestione Ordini di Esker.
Nel momento in cui Enotria ha acquistato Coe Vintners per dare vita ad Enotria&Coe, ha immediatamente realizzato che raddoppiare le dimensioni avrebbe avuto un impatto significativo sul carico di lavoro del reparto di gestione degli ordini clienti. Di conseguenza, ha contattato Esker per saperne di più sull’automatizzazione del processo di gestione degli ordini e, insieme, le due aziende hanno subito riconosciuto come l’automatizzazione avrebbe potuto aiutare a gestire un volume crescente di ordini all’interno dell’azienda pur senza aumentare il numero degli addetti.
Il fattore tempo era un parametro estremamente importante per Enotria&Coe: avere una soluzione automatizzata per la gestione degli ordini attiva il prima possibile era fondamentale per affrontare le difficoltà immediate riscontrate per la gestione efficace dell’aumento del carico di lavoro. Prima dell’accordo con Esker, Enotria&Coe gestiva manualmente circa 7.500 ordini al mese. Questo processo era laborioso, costoso e assorbiva molto tempo, con un elevato numero di errori derivanti dall’inserimento manuale dei dati.
“Dopo sole 10 settimane dal nostro primo incontro eravamo già in produzione: il che rappresentava per noi un ottimo risultato essendo il fattore tempo così determinante – ha dichiarato Venn Luscombe-Mahoney, Head of Technology presso Enotria&Coe -. Esker si è impegnata ed è stata reattiva durante l’intero processo, e siamo rimasti colpiti dalla loro velocità di reazione alle nostre richieste. Con la soluzione di gestioni degli ordini di Esker, ora siamo in grado di gestire il doppio del carico senza raddoppiare il numero di addetti”.
Pure essendo pienamente implementata solo la prima fase del progetto, Enotria&Coe ha già ottenuto una serie di vantaggi a diversi livelli, in particolare in termini di produttività del personale e di aumento della visibilità sul processo.
“Esker ci ha permesso di minimizzare gli errori di inserimento dati e il nostro team ora è più produttivo – ha continuato Venn -. Adesso ho visibilità sull’intero processo e sono in grado di gestire la mia squadra in maniera più efficiente. Prima di Esker, impiegavamo 45 minuti per inserire un solo ordine a linee multiple di uno dei nostri clienti mentre oggi lo stesso ordine richiede meno un minuto e solo un paio di click del mouse”.
Venn ha concluso: “Nei prossimi mesi continueremo a lavorare a stretto contatto con Esker e entreremo nella seconda fase del nostro progetto, che permetterà ad Enotria&Coe di raggiungere il nostro obiettivo finale di automatizzare completamente tutti i processi documentali e di migliorare ulteriormente i benefici aziendali già ottenuti”.