La struttura datacenter di Pépinières d’Entreprises, in Valle d’Aosta, è stata costruita interamente con soluzioni Schneider Electric.
Con una sede nel capoluogo valdostano, l’altra nella vicina Pont-Saint-Martin, le Pépinières d’Entreprises sono incubatori d’impresa pensati dalla Regione della Valle d’Aosta per accogliere le startup e favorire la crescita a vantaggio dello sviluppo economico del territorio e dell’occupazione locale.
Vista la più spiccata vocazione verso le aziende che operano in ambito It, per la sede di Pont-Saint-Martin, la scelta di dar vita, qualche anno fa, a un nuovo datacenter è apparsa del tutto naturale.
Obiettivo: offrire ai giovani imprenditori un’infrastruttura dotata di uffici e servizi adatti ad avviare la loro attività all’interno di un centro accogliente e dotato di tecnologie innovative.
Come sottolineato da Antonio di Blasi, Responsabile Innovazione Area Pépinières di Vallée d’Aoste Structure, in una nota ufficiale: «La nuova infrastruttura doveva comprendere gli spazi fisici in grado di contenere i dispositivi It delle startup e tutta la componente di approvvigionamento energetico, climatizzazione e sicurezza in grado di garantire la disponibilità dei loro apparati e, di conseguenza, la continuità operativa».
Una disponibilità assoluta, considerato che gli apparati della sede di Pont-Saint-Martin forniscono servizi anche a società private e a enti della Pubblica amministrazione locale.
Da qui l’esigenza di allestire una nuova infrastruttura all’altezza delle aspettative di affidabilità ed efficienza, con un occhio all’ambiente.
Sulla base di questi prerequisiti, Vallée d’Aoste Structure ha scelto di realizzare il nuovo datacenter della Pépinière di Pont-Saint-Martin utilizzando interamente soluzioni Schneider Electric.
A dettagliarne i punti di forza è Massimiliano Fratesi, Data Center Account Manager Schneider Electric: «Un’architettura a cubo ad alta densità, realizzata con sistemi di contenimento InfraStruxure, concentra server e apparati in una soluzione a corridoio caldo, per efficientare i sistemi di condizionamento e consentire risparmio energetico. Il sistema di condizionamento In-Row ad acqua è completato da un sistema di chiller a free cooling, una soluzione che in più sfrutta la climatizzazione naturale e che consente di risparmiare energia senza compromessi in efficienza, con un valore di PUE raggiunto di 1,2».
L’infrastruttura comprende anche i quadri Schneider Electric di distribuzione elettrica intelligente “iQuadro”: un sistema in bassa tensione innovativo che, attraverso il software di monitoraggio, permettono di identificare eventuali problemi, controllare gli assorbimenti e di tracciare i consumi dei singoli dispositivi presenti.
È presente, inoltre, un sistema di protezione dell’alimentazione composto da UPS Symmetra PX, scalabile e ridondato, che garantisce la disponibilità senza interruzione del datacenter. Il tutto poggia su un pavimento flottante della gamma Uniflair, che permette un potenziamento delle capacità di raffreddamento, minimi costi di manutenzione e una distribuzione ottimale degli impianti.
Investimenti al sicuro
Ancora per di Blasi: «Il nuovo datacenter è in linea con le nostre esigenze sia di sostenibilità dei consumi, grazie al sistema di climatizzazione ottimizzato, che di affidabilità, perché è completamente ridondato. Questo mette al sicuro le startup e tutte le realtà anche esterne che sfruttano i nostri spazi dal rischio di indisponibilità dei sistemi».
Il software di monitoraggio permette, infine, di gestire l’infrastruttura in modo semplice perché rende possibile la verifica dei parametri di temperatura e il controllo dello stato del sistema.
Massima trasparenza sui profitti
In questo modo diventa possibile identificare proattivamente gli eventuali problemi e pianificare gli interventi, abbattendo i tempi di indisponibilità degli apparati, nonché monitorare in modo costante i consumi dei singoli apparati presenti nel datacenter, per una corretta attribuzione dei reali consumi energetici a ogni azienda ospitata.
Oggi e in futuro.