Il mondo delle energie rinnovabili rappresenta senza ombra di dubbio una delle più grandi opportunità che abbiamo a disposizione per garantire noi e al nostro pianeta un futuro più lungo e radioso. E al futuro e al moderno ha voluto aprirsi anche Edenkia, operatore francese attivo proprio sul mercato delle energie rinnovabili e filiale del Gruppo Proxiserve, che ha avviato una collaborazione di tre anni con Esker per automatizzare oltre 10.000 fatture clienti l’anno.
La scelta è ricaduta sulla soluzione Esker Accounts Receivable, implementata in soli otto giorni, che ha permesso alla società di gestire più fatture senza dover assumere nuove risorse e soprattutto di poter inviare fatture elettroniche ai propri clienti che desiderano riceverle in tale formate, un plus valore non trascurabile in un mercato altamente competitivo come quello in cui opera Edenkia.
La gestione delle fatture è un’attività molto importante per la società d’oltralpe: la precisione della fattura è fondamentale visto che l’azienda emette questo tipo di documenti basandoli sul consumo effettivo di energia.
Dopo aver adottato un nuovo software per la fatturazione, Edenkia era alla ricerca di una soluzione cloud per esternalizzare e gestire le proprie fatture clienti – nello specifico, un provider che offrisse un servizio in grado di tracciare le fatture, archiviarle in modo sicuro con la possibilità di recuperare lo storico delle fatture a partire dal 2005 e in grado inoltre di inviare fatture elettroniche ai clienti interessati.
Ora, grazie a Esker, Edenkia invia automaticamente le fatture clienti direttamente dal proprio software per la fatturazione al centro di postalizzazione Esker dove vengono stampate, piegate, imbustate, affrancate, consegnate al servizio postale e archiviate su un portale web. Le fatture elettroniche vengono inviate ai clienti che lo richiedono rendendo più veloce il processo di approvazione e pagamento.