In netta controtendenza rispetto a un’economia che tarda a ripartire, con i consumi “tradizionali” in affanno, l’e-Commerce prosegue la propria corsa con un trend di crescita a doppia cifra, trainato dallo sviluppo di tecnologie innovative, dalla diffusione di massa di device mobile e dall’aumento della fiducia dei consumatori nei confronti del web.
Un mercato che in Italia vale 16,6 Miliardi di Euro, in rialzo del 16% nell’arco di 12 mesi, come emerso dall’anticipazione dell’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, secondo cui, gli acquirenti online sono 17,7 Milioni, con una spesa media di 950,00€ in un anno. A promuovere il comparto sono il turismo (+14%), l’informatica e l’elettronica di consumo (+21%), l’abbigliamento (+19%) e l’editoria (+31%). I segmenti emergenti sono il Food&Grocery, l’Arredamento&Home Living e la cosmetica. L’e-Commerce mobile sta prendendo sempre più il sopravvento nella vita quotidiana dei consumatori, che effettuano gran parte delle loro ricerche dal cellulare, ricercando e confrontando i migliori prodotti al prezzo più vantaggioso.
“In uno scenario in cui le dinamiche d’acquisto evolvono velocemente, le aziende puntano sulla multicanalità, integrando il punto vendita “tradizionale” con quello “virtuale” al fine di offrire allo “smartshopper” una Customer Experience completa e di grande soddisfazione.” commenta Dionigi Faccenda, Sales & Marketing Director di OVH Italia, che aggiunge “non tutte le realtà hanno alle spalle un’infrastruttura adeguata a sviluppare il servizio e a garantire i livelli di prestazione richiesti. Il nostro obiettivo è quello di supportare gli operatori del settore nel disegnare l’infrastruttura più adeguata alla gestione del proprio business attraverso un’offerta completa di soluzioni tecnologicamente avanzate, in grado di assicurare prestazioni elevate e massima sicurezza nelle transazioni on-line: fattore cruciale per consolidare il rapporto di fiducia con i consumatori”.
Uno dei prodotti di punta di OVH è rappresentato dall’Hosting Web. Sviluppato e ottimizzato in collaborazione al team di Prestashop, rappresenta una soluzione per l’e-Commerce altamente personalizzabile e facile da configurare.
Il Dedicated e il Public Cloud di OVH costituiscono due ulteriori servizi a disposizione degli operatori del settore per supportare i picchi di carico stagionali. Entrambi si caratterizzano per la facilità di utilizzo che consente al Cliente di gestire, in modo semplice e trasparente, il proprio sito e-Commerce, con grandi vantaggi in termini di scalabilità, reversibilità e flessibilità. La possibilità di aumentare o diminuire le risorse a disposizione in soli 5 minuti, garantisce un investimento sempre commisurato alle reali necessità del proprio business.
L’offerta si completa con i Server Dedicati OVH: al crescere del traffico su un sito, il passaggio da Hosting Web a Server Dedicato diviene quasi indispensabile. Da una banda garantita da 250 a 500Mbps, per upload e download illimitati di flussi di dati, i Server Dedicati OVH permettono di aumentarla fino a 1Gbps, per gestire gli aumenti di traffico, eliminando tempi di latenza nella navigazione del sito.