[section_title title=Dipartimenti It sempre più protagonisti – Parte 2]
Le aspettative rispetto ai dipartimenti It stanno dunque crescendo ed assumendo un ruolo sempre più importante nell’identificazione di dove e come la trasformazione della tecnologia può influenzare le performance del business. Le innovazioni che impattano i clienti costituiscono le prime tre aree in cui i partecipanti alla ricerca hanno individuato un’immediata ricaduta positiva sul business. Tra queste:
• Rendere più semplice intrattenere relazioni di business con l’azienda
• Arricchire le modalità di interazione con clienti e partner
• Migliorare, in generale, la customer experience
Sorprendentemente, l’85% dei business line executive affermano di dedicare più tempo, o di volerlo fare, nella comprensione delle implicazioni strategiche delle tecnologia. In questo contesto, i primi cinque imperativi relativi alla trasformazione dell’It risultano:
• Miglior risposta alle esigenze in continuo mutamento del business
• Attenzione alla digital experience come elemento di vantaggio competitivo
• Rilascio delle applicazioni più rapido, migliore e ad un costo inferiore
• Revisione delle modalità di coinvolgimento, acquisizione e offerta dei servizi ai clienti
• Comprensione ed adozione delle “disruptive technology”
Più nello specifico, i partecipanti alla ricerca di BPI Network vedono i maggiori benefici dalla trasformazione del data center e del cloud. In particolare:
• Maggiore agilità e miglior risposta ai cambiamenti del business (70%)
• Contenimento dei costi (57%)
• Migliore time to market (47%)
Per quanto riguarda i propri data center, il 48% ha in previsione un aggiornamento e un upgrade, il 44% si aspetta una progressiva migrazione a un modello hybrid It che sintetizza data center on-premise e cloud.
In merito al vantaggio competitivo, i rispondenti alla survey di BPI Network hanno identificato le cinque transformative technology che ritengono possano costituire un elemento differenziante e in grado di generare valore per il business. Tra queste:
• Intelligence in Real-time da dati generati da sensori integrati — Internet of Things (35%)
• Always on, un modello scalabile e sempre disponibile (33%)
• Social media data mining e un miglior livello di coinvolgimento(29 %)
• Micro-targeting e personalizzazione per mezzo dei Big Data analytics (28%)
• Proliferazione di smart mobile device e applicazioni (26%)
In base ai risultati della ricerca, è evidente una contraddizione tra la necessità di adottare nuove tecnologie e l’effettiva risposta a questa necessità. Le sfide nell’adozione delle nuove tecnologie internamente sono ancora tante. Si va dall’ottenimento del consenso e del supporto in vista degli investimenti tecnologici, al determinare le necessità e le migliori soluzioni disponibili, dal ridurre i rischi legati alla sicurezza delle informazioni, le vulnerabilità e le minacce, all’implementare con successo le tecnologie ed accelerarne l’adozione, oltre al rinnovo dell’infrastruttura It.