Il ruolo del CIO (chief information officer) è quello di creare un valore per il business attraverso la tecnologia. Akamai ha un punto di vista privilegiato su quale sia la modalità di azione migliore per questa figura sempre più importante. Che si tratti di soluzioni per chiudere un deal più velocemente alla fine del quarter, accelerare i processi chiave, o sviluppare una migliore costumer experience, il CIO deve dare un valore aggiunto all’interno di un’organizzazione in un'infinità di modi diversi. L’obiettivo globale per un’azienda deve essere quello di assicurare ai suoi dipendenti, partner e clienti la migliore esperienza possibile.
“Ogni giorno mi impegno per promuovere l’innovazione” dichiara Fari Ebrahimi, Global CIO Akamai da inizio 2018 “Come CIO di un’azienda pioneristica come Akamai, cerco di sfruttare le ultime tecnologie digitali e rivedere i nostri processi end-to-end per facilitare la trasformazione del business. Questo passa anche attraverso l’ampia gamma di prodotti Akamai e la loro applicazione nel mondo delle web performance, media delivery e cloud security. Si tratta di una situazione indescrivibile per ogni CIO, in quanto ho accesso diretto alle tecnologie rivoluzionarie di Akamai che sono pensate per abilitare e stimolare nuove trasformazioni e crescita per i nostri clienti.”
Focalizzare l’attenzione sull’impegno
Come azienda leader nel settore tecnologico, l’innovazione di Akamai procede ad un ritmo abbastanza serrato, ma presenta anche alcune sfide. Per creare le migliori esperienze digitali, è necessario raffinare i processi e le soluzioni dall’inizio alla fine. Il focus deve essere quello della semplificazione e, dove possibile, quello di settarsi su processi totalmente automatizzati. Quello che può risultare difficoltoso è l’allineamento delle priorità aziendali e delle tecnologie all’avanguardia che emergono in continuazione: cosa bisogna fare? Che strategia si deve adottare? A cosa dobbiamo prestare attenzione per il futuro?
Le nuove tecnologie e la loro influenza sui CIO
Tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning sono sulla cresta dell’onda da molto tempo. Man mano che si sviluppano e che diventano sempre più parte della conoscenza mainstream, l'impatto che hanno sulle attività di qualsiasi CIO continua ad aumentare. Queste tecnologie infatti non solo miglioreranno tutto quello che è il lavoro di routine, ma, col tempo, si trasformeranno in assistenti digitali in grado di supportare la gestione di compiti complessi. Il ruolo di un CIO è quello di stimolare questo utilizzo degli assistenti digitali per identificare trend e insight, garantendo maggiore efficienza e maggiore produttività in tutte le business unit.
L'ascesa dell’intelligenza artificiale e del machine learning non solo influenzeranno il modo in cui lavoreremo, ma cambieranno drasticamente il modo in cui si guarderà e si gestirà tutta la costumer experience. Queste tecnologie innescheranno cambiamenti significativi nel modo in cui le aziende valutano e gestiscono le loro strategie globali. Per esempio l’intelligenza artificiale influenzerà significativamente la gestione della cybersecurity e della privacy, mentre il machine learning permetterà di rispondere più velocemente e in maniera efficace alle cyber minacce.
Priorità alla protezione dei dati
Anche il cambio dello scenario dei dati sta avendo un impatto reale nel ruolo del CIO quando si parla di implementare delle strategie digitali. Il modello tradizionale di protezione dei dati attraverso i firewall è diventato sempre più obsoleto dato che molte applicazioni e servizi sono basati sul cloud. Inoltre, molte aziende stanno assumendo personale che lavora in mobilità e che necessita di accedere ai dati ovunque e in qualsiasi momento.
Questo crea nuove dinamiche tra la sicurezza dei dati e la facilità di utilizzo. È responsabilità del CIO assicurare che i dati aziendali e le applicazioni siano protette in maniera ottimale dagli attacchi esterni. Allo stesso tempo questi livelli di sicurezza non possono essere un intralcio all’accessibilità dei dati per i dipendenti, per i partner e per gli stakeholder. Oggi, potenzialmente ogni organizzazione può essere categorizzata come una digital company e soprattutto è fondamentale che un accesso sicuro ai dati e alle risorse digitali. Nei prossimi anni assicurarsi che la transizione dei dati avvenga in maniera efficace sarà uno dei compiti fondamentali di ogni CIO.
Il CIO come agente di cambiamento
Il business sta cambiando, e il CIO è perfettamente posizionato per assumere il ruolo di agente del cambiamento all’interno della propria organizzazione. I CIO devono essere in grado di sfruttare la più recente tecnologia digitale per creare una dinamica sicura, efficiente ed efficace che consenta un risparmio significativo in termini di tempo e costi per l'azienda.
Tuttavia, un CIO deve essere disposto ad accettare il cambiamento, innovare e anche osare, solo allora può ottimizzare appieno il proprio ruolo fondamentale e fornire risultati reali.