[section_title title=Digital Training Transformation – Parte 2]
Nuovi trend digitali a supporto della formazione
Dallo studio emerge che il 52% delle aziende del campione identifica il processo di formazione, analisi e sviluppo delle competenze un ambito prioritario di innovazione nel 2015.
Per quanto riguarda il livello di diffusione dei nuovi trend digitali a supporto della formazione, i livelli di maturità di Cloud, Mobile, Social e Business Intelligence sono ancora bassi, ma si individuano dati di introduzione positivi. Nello specifico:
• Cloud: le analisi mostrano una diffusione ancora poco pervasiva del Cloud a supporto del processo di formazione. Tuttavia, nel 19% del campione sono previste iniziative focalizzate di introduzione con l’obiettivo di integrazione e gestione uniforme dei dati a disposizione sulle prospettive di crescita e sviluppo dell’organico aziendale. L’integrazione di cloud e mobile può avere un enorme impatto sulla strategia del processo di formazione, consentendo la diffusione di contenuti formativi a tutti i livelli aziendali.
• Mobile: è l’ambito che offre a oggi meno supporto ai processi di formazione, con un utilizzo ancora molto sporadico e guidato da esigenze specifiche legate a figure professionali che lavorano in mobilità. Il 17% delle aziende del campione, tuttavia, ne prevede l’introduzione a breve termine.
• Social: nonostante non sia ancora un ambito maturo, il 21% delle aziende del campione ne prevede l’introduzione. Esempi di applicazione dei social sono l’utilizzo di video e blog con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della formazione, collaborative platform, che facilitano la condivisione di conoscenza attraverso social widget quali forum, blog, wiki, le comunità di pratica e i Social bookmarking & Sharing.
• HR Business Intelligence: è l’ambito più maturo e presenta anche il trend di introduzione prevista più elevato (circa un quarto del campione). L’utilizzo maturo degli strumenti di BI a supporto della formazione consente attività quali l’identificazione dei moduli e-learning più visitati e quelli che necessitano di un miglioramento, la possibilità di personalizzare i corsi in base ai risultati derivanti dalla formazione, il tracking del profilo di formazione dei dipendenti, nonché analisi predittive sulle performance dei dipendenti che consentono di rispondere per tempo a eventuali criticità.
In conclusione, le Direzioni HR delle organizzazioni italiane sono chiamate a innovare dal profondo il processo di formazione e sviluppo delle proprie risorse. Attraverso le nuove tecnologie, le Direzioni HR possono trasformare in un’ottica digitale l’intero approccio alla formazione ponendo le basi per un più efficace allineamento con i piani strategici aziendali e per sviluppare internamente le nuove competenze e i ruoli necessari a realizzare la Digital Transformation.