Didamatica, il convegno dedicato alle tecnologie per la didattica, si terrà ad Udine dal 19 al 21 aprile. Il convegno sarà presentato da AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e organizzato con l’università degli Studi di Udine, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Didamatica presenta un quadro ampio e approfondito di ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore del digitale applicato alla didattica. Dedicato a tutta la filiera della formazione, l’evento realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione, della ricerca e dell’impresa, nei contesti pubblici e privati, motivando e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali: un appuntamento imperdibile per studiosi, docenti, formatori del mondo della scuola, dell’università, delle aziende, della ricerca e delle istituzioni.
“Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa” è il tema di Didamatica 2016.Scenario di questa riflessione sono la società digitale e il mondo del lavoro: un binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali, tra cui problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
Affrontare la sfida della trasformazione digitale significa sostenere le rapide dinamiche dei processi di innovazione presenti in un ecosistema di organizzazioni complesse e interagenti. Per questo è necessaria una vera a propria alleanza per l’innovazione, che deve coinvolgere tutti i soggetti – istituzioni, aziende, scuole, università ed enti di formazione – chiamati a contribuire a una crescita solida, costante e in sintonia con i nuovi paradigmi che la globalizzazione impone.
Istruzione e formazione sono il primo motore di questo percorso evolutivo, ponendo al centro dei processi di apprendimento non la tecnologia, ma nuovi modelli di interazione allievo-docente-realtà sociale, modelli che congiuntamente la utilizzano. In questo cammino, la scuola ha un ruolo centrale, per il quale non può e non deve essere lasciata sola, come afferma anche il Piano Nazionale Scuola Digitale, proponendo per esempio un partenariato permanente e capillare sul territorio attraverso lo “Stakeholder Club per la Scuola Digitale”.
Tra i temi legati al cambiamento emerge anche l’alternanza scuola/lavoro, attraverso proposte sempre più adeguate a sostenere l’occupabilità dei giovani, da realizzare in sinergia con le imprese e le politiche del lavoro.
“Da trent’anni Didamatica si pone come luogo di riflessione e confronto tra i diversi stakeholder sulle tecnologie digitali e la didattica.” afferma Giulio Occhini, Direttore di AICA. “Oggi emerge con grande chiarezza che, nel nostro sistema, fatto di strutture complesse e in costante interazione, è necessario promuovere fin dall’infanzia una serie di competenze digitali, ma che il cuore dei processi di apprendimento non è tanto la tecnologia, quanto piuttosto i nuovi modelli di organizzazione che se ne avvalgono”.
«Le esigenze della nostra società e quelle del mondo del lavoro impongono un aggiornamento costante, una continua qualificazione e ri-qualificazione. Solo un dialogo serrato tra scuola, università, ricerca e impresa può garantire una vera e propria alleanza per l’innovazione, per aprire concretamente ai giovani le porte del mondo del lavoro, che si sta aprendo a prospettive solo ieri impensabili, creando grandi opportunità di sviluppo professionale, e garantire la costruzione di una reale cittadinanza attiva».
Temi chiave di DIDAMATICA 2016 saranno l’efficacia dei processi di apprendimento e la sostenibilità tecnologica e organizzativa.
In particolare, i contributi da presentare per il call for paper saranno distribuiti in tre aree:
- – Società Digitale: formazione e lavoro,
- – La nuova didattica: ricerca, esperienze e casi di studio
- – Nuove tecnologie e strumenti per la didattica: innovazione e ricerca.
Call for Paper
Il Call for paper per l’edizione 2016 di Didamatica è aperto, e c’è tempo fino al 14 marzo prossimo per presentare i lavori. Tutte le istruzioni e l’elenco completo dei temi proposti sono disponibili sul sito http://didamatica2016.uniud.it