Nel mondo IT si parla sempre più spesso di DevOps, non sempre però questo concetto viene compreso correttamente.
L’approccio DevOps (termine derivante dalla fusione di Development e Operations) è un metodo di sviluppo del software volto a ridurre la distanza tra lo sviluppo software e le operazioni (IT), sottolineando l’importanza della comunicazione, della collaborazione e dell’integrazione tra sviluppatori di software e professionisti della tecnologia dell’informazione. Il DevOps, dunque, ha lo scopo di aiutare le aziende di piccole o grandi dimensioni a produrre rapidamente e con una maggiore qualità prodotti software e servizi.
Come adottare una metodologia DevOps per una migliore gestione del database?
DBmaestro TeamWork è la soluzione DevOps per il database che permette l’agile database development, Continuous Integration e Continuous Delivery. Con DBmaestro le aziende implementano le strategie DevOps per la gestione del database, riuscendo a ridurre da settimane a giorni i tempi di messa in produzione dei progetti relativi al database, quindi liberando le preziose risorse tecniche dallo svolgimento di compiti superflui e dispendiosi. DBmaestro TeamWork garantisce integrità, qualità, conformità e riservatezza del codice del database.
Dev:
Gestione del processo di sviluppo semplificato
DBmaestro TeamWork è un’innovativa piattaforma di change management, progettata specificatamente per il mondo del database. Questa piattaforma offre un supporto allo sviluppo unico e completo, consentendo alle aziende di estendere l’applicazione delle policy di change allo sviluppo di database e alle funzioni amministrative in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto. Con TeamWork™, le aziende operanti nell’ambito dello sviluppo, miglioreranno la qualità delle applicazioni e velocizzeranno il time to value, riducendo i costi totali di gestione.
Applicazione di policy di change per il database
TeamWork è l’unica soluzione che rafforza le best practices di version control e le policy di change per lo sviluppo del database. TeamWork™ convalida le modifiche del database da schemi e contenuti pertinenti, impedendo cambiamenti non autorizzati, assicurando che tutte le modifiche vengano correttamente registrate e collegate alle reali esigenze di business.
Collaborazione Agile tra team
Lavorare con una metodologia Agile significa operare con brevi iterazioni (sprint), che includano lo sviluppo e il testing. A tal fine avere un processo solido e automatizzato efficace è essenziale, insieme ai giusti strumenti per sviluppare e testare applicazioni.
Grazie all’integrazione di TeamWork con i sistemi ALM, la documentazione relativa alle modifiche del database è già pronta e disponibile e non esistono più modifiche out-of-process.
I deploy possono quindi diventare automatizzati e basarsi su user stories o attività di business sempre aggiornate.
Continuous Delivery del database
TeamWork facilita l’automazione delle attività di branch e merge del database, nonché il consolidamento delle modifiche in un ambiente di integrazione. Questa soluzione, inoltre, mette in produzione le modifiche in modo sicuro, in maniera completamente automatizzata.
Ops:
Mitigazione del rischio
DBmaestro TeamWork riduce del 60% il numero dei potenziali rischi che minacciano lo sviluppo e la distribuzione dei database, e del 95% i costi di messa in produzione.
Merge e rilasci automatizzati
Nel mondo dinamico di oggi, promuovere il codice prodotto dai diversi team è divenuto una sfida quotidiana, e uno degli eventi più rischiosi e che richiede più tempo nella fase di messa in produzione. DBmaestro TeamWork fornisce funzionalità di deploy automatizzato. Gli utenti possono facilmente analizzare e selezionare le attività o le richieste di modifica, e unirli in molteplici ambienti di database.
Protezione avanzata
Il meccanismo di sicurezza avanzato di TeamWork controlla le modifiche agli oggetti del database e aiuta a far rispettare ruoli e responsabilità. È possibile definire in modo semplice le policy di change al fine di prevenire modifiche al database non autorizzate e non documentate. TeamWork™ monitora chi ha fatto cosa, dove, quando e perché.
Conformità normativa
TeamWork fornisce un audit completo e affidabile per la definizione degli oggetti gestiti dal database, nonché la gestione di contenuti statici. TeamWork assicura e fa rispettare la conformità alle normative in tutte la fasi del processo di sviluppo, dallo sviluppo stesso al test e alla produzione.
Quali sono i vantaggi principali derivanti dall’uso di TeamWork come soluzione DevOps per il database?
Consente la collaborazione per lo sviluppo
o Fornisce un unico database per il change management
o Elimina le modifiche out-of-process
o Supporta Sandbox e le metodologie di ambienti misti e condivisi
o Garantisce la collaborazione e le best practices per lo sviluppo
o Supporta le metodologie Agili e di Database Continuous Integration
Riduce il rischio operativo
o Fornisce un deploy automatizzato a prova di bomba
o Implementa la Continuous Delivery per il database
o Si integra con qualsiasi soluzione di build e deploy automation
o Migliora e rinforza la sicurezza
o Assicura la conformità normativa
“La capacità di DBmaestro di supportare deploy automatizzati ha semplificato la nostra la vita, liberandoci dalla necessità di produrre script, ed evitando di ricorrere a procedure manuali noiose o errate. Il lavoro di squadra beneficia la qualità dei nostri prodotti e servizi, e fornisce una garanzia aggiuntiva ai nostri clienti” afferma Edmondo Peron, Senior Software Architect, Venistar SpA, Italia.
Vuoi saperne di più?
• Scarica il White Paper “DevOps per il Database: pregiudizi e Best Practices”.
• Partecipa al webinar: “In Database Automation we trust”.
Per maggiori informazioni contatta Emerasoft all’indirizzo mail sales@emerasoft.com o telefonicamente allo 0110120370 (sede di Torino) o allo 0687811323 (sede di Roma).