Vi ricordate Martin Riggs, poliziotto tuttofare della fortunata serie Arma Letale interpretato da Mel Gibson, oppure Eddie Murphy in Beverly Hills Cop? Ecco, il futuro del nuovo agente di sicurezza americano non sarà proprio come lo vedevamo in televisione, o almeno, sarà affiancato da un nuovo tipo di figura: il cyber agente. Si tratta del nuovo profilo reclutato dall’FBI, che è alla ricerca di professionisti della sicurezza informatica per contrastare minacce del web sempre più temibili. Non più sparatorie, inseguimenti o scazzottate quindi, ma eliminazione di botnet, blocco di tentativi di hacking su siti web, ma anche ostacolo al furto di informazione (giusto per fare qualche esempio) le gesta che i cyber agenti dovranno affrontare ogni giorno.
Quali sono le caratteristiche deve avere il nuovo agente?
Innanzitutto gli aspiranti – che diventeranno a tutti gli effetti agenti speciali – devono avere un’età compresa tra i 23 e i 37 anni e possedere alcune di queste competenze a seconda del profilo ricercato: programmazione e sicurezza, gestione di database, analisi di malware, informatica forense, hacking etico. Sulla nota si legge inoltre che gli stipendi sarebbero compresi in un range che va dai 59.340 ai 76.568 dollari all’anno, una cifra niente male.
“Stiamo cercando professionisti di talento, preparati a livello tecnico e motivati per portare avanti una guerra informatica a protezione dei cittadini”, ha dichiarato Robert Anderson, dirigente dell’FBI.