Cornerstone OnDemand, specializzata nel software in ambiente cloud per la gestione del capitale umano, lancia una nuova piattaforma per la formazione e una serie di nuovi contenuti legati alla suite Cornerstone Learning ideati per trasformare l’esperienza di formazione sul posto di lavoro.
Le nuove funzionalità
Le nuove funzionalità digitali di Cornerstone Learning e il nuovo servizio di contenuti in abbonamento sono previsti per l’autunno 2017 e comprendono:
– Esperienza utente in stile Netflix. Cornerstone Learning offre un’interfaccia utente personalizzata con funzionalità di navigazione semplice fra i corsi e ricerca predittiva, ideate per rendere più intuitiva l’esplorazione dei contenuti e consentire un apprendimento personalizzato in base alle esigenze individuali.
– Contenuti e percorsi di formazione. La nuova esperienza di formazione digitale supporta diversi tipi di content curation. Oltre ai contenuti forniti dai responsabili di formazione, il sistema identifica e suggerisce automaticamente i corsi in base agli interessi, alle preferenze e alle aspirazioni dell’utente. Il sistema, supportato dall’algoritmo proprietario di machine learning di Cornerstone OnDemand, identifica inoltre i migliori percorsi di formazione in base al ruolo e alla carriera delle persone.
– Playlist di formazione. Proprio come con Spotify, i dipendenti possono creare e condividere le proprie playlist di formazione con corsi professionali e proprietari, nonché con altri contenuti esterni al sistema, come articoli rilevanti o video su YouTube.
– Collaborazione “Expert & Peer”. In aggiunta alle funzionalità esistenti di collaborative learning di Cornerstone OnDemand, le nuove funzionalità comprendono la condivisione in cloud che consentirà il co-browsing, permettendo alle persone di collaborare in modo visuale e trasmettere training live in tempo reale. Gli utenti potranno inoltre programmare sessioni di live training, individuare gli esperti in determinate materie e connettersi con i colleghi che condividono gli stessi interessi.
– Crediti per l’Informal Learning. Utilizzando X-API (experience API), Cornerstone OnDemand permetterà alle persone di ottenere crediti per tutti i corsi seguiti sia formali sia informali. Grazie alla piattaforma di Cornerstone OnDemand, le organizzazioni potranno inoltre ottenere un quadro più completo sulle attività di formazione dei dipendenti.
Cornerstone Content Anytime
Oltre alla piattaforma per la formazione, l’azienda lancerà Cornerstone Content Anytime, una nuova offerta di contenuti in abbonamento che semplifica la gestione dei contenuti per la formazione per i clienti di Cornerstone OnDemand. Inizialmente, il nuovo servizio includerà circa 3.000 corsi su un’ampia gamma di argomenti, ideati per consentire ai dipendenti di colmare eventuali lacune e seguire percorsi di sviluppo personale e professionale attraverso opportunità di autoapprendimento. Il servizio comprenderà corsi focalizzati sia sulle “hard skill” – le capacità di fondamentale importanza per un determinato ruolo – sia sulle “soft skill”, cioè quelle particolari caratteristiche personali come la comunicazione efficace, il pensiero critico, la collaborazione e l’attitudine al problem-solving, oggi sempre più importanti per il lavoro. Le categorie dei corsi comprenderanno, fra le altre, produttività, benessere, sviluppo software, business, vendite e marketing, design e sviluppo web.
I corsi saranno continuamente aggiunti e aggiornati e conterranno suggerimenti dalla vasta base utenti di Cornerstone OnDemand, per garantire che i migliori contenuti siano sempre in evidenza. In futuro, saranno inoltre disponibili contenuti specifici per settore e contenuti curati da esperti.