Applicare patch di sistema per le aziende che utilizzano Linux senza la necessità di un riavvio? E’ possibile ora grazie a SUSE Linux Enterprise Live Patching, che riduce così i tempi di fermo e aumenta la disponibilità dei servizi.
SUSE Linux Enterprise Live Patching è basato sul progetto kGraft e funziona fornendo una serie di pacchetti che consentono di aggiornare un kernel in esecuzione senza interruzioni.
“Oltre ad aumentare la disponibilità dei servizi mediante l’aggiornamento del kernel con patch di sicurezza critiche senza necessità di un riavvio e a ridurre la necessità di tempi di fermo pianificati per la frequente applicazione delle patch, SUSE Linux Enterprise Live Patching, consente di mantenere la sicurezza e la stabilità del sistema – afferma Gianni Sambiasi, Sales Manager di SUSE Italia -. È una soluzione completamente open source che offre un’interazione con il sistema senza interruzioni e viene distribuita con un metodo standard. È ideale per sistemi di importanza critica, database in memoria, simulazioni estese nel tempo o per applicare rapidamente correzioni in centri elaborazione dati di grandi dimensioni”.
SUSE Linux Enterprise Live Patching è disponibile per server x86_64 mediante abbonamento e viene fornito come componente aggiuntivo di SUSE Linux Enterprise Server 12. E’ necessario, quindi, avere un abbonamento attivo di tipo Priority Support per SUSE Linux Enterprise Server 12 e il servizio di un PSE (Primary Support Engineer) o Designated Support Engineer di SUSE.