[section_title title=Parte due]
Conformità e sicurezza dei dati secondo gli standard internazionali
I requisiti specifici di ogni paese rivestono un ruolo significativo per quanto riguarda la conformità agli standard internazionali: GLBA, HIPAA, HITECH, FINRA, PCI, FERPA, FACTA o la Direttiva EU sulla Protezione dei Dati. L’archiviazione sicura delle email sul lungo periodo rappresenta una sfida sempre più complessa e le soluzioni proposte da Retarus sono il frutto di una profonda conoscenza del mercato e delle sue caratteristiche. Tutta la corrispondenza mail esterna ed interna sarà memorizzata in modo da non poter essere alterata e sarà garantita la conformità ai tempi di archiviazione legalmente richiesti e sarà altresì garantita la tracciabilità completa delle attività degli amministratori autorizzati. Qualsiasi email archiviata potrà essere facilmente recuperata in una frazione di secondo.
In un’ottica di protezione dei dati, ogni email e relativi allegati dovrebbero essere protetti tramite encryption al fine di garantire il massimo della riservatezza; se il servizio prescelto garantisce tale opzione, l’azienda potrà avere la certezza che nemmeno il provider potrà avere accesso alle informazioni aziendali scambiate via email.
La formula Pay per Use garantisce la trasparenza
I clienti dovrebbero avere sempre il controllo totale sul trattamento dei loro dati attraverso un portale di amministrazione in grado di fornire loro report e le analisi esaurienti, volti ad ottenere una panoramica dettagliata della comunicazione via mail all’interno dell’azienda e dei servizi offerti in ogni momento dal provider. Nella migliore delle ipotesi, i costi derivanti dai servizi dovrebbero essere facilmente ripartiti tra i singoli centri di costo. A differenza dei sistemi on-premise, i servizi come Retarus Managed E-Mail Security sono altamente adattabili e modulari: ciò consente alle aziende di focalizzarsi sulle proprie competenze distintive, rispondendo rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato.
“Quando un’azienda decide di affidare in outsourcing i propri dati sensibili, un presupposto fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia tra cliente e provider è la massima trasparenza dei processi. Il portale di gestione online Retarus Enterprise Administration Services (EAS), oltre ad ampie possibilità di impostazione, vi offre esaurienti statistiche di invio, report mensili dettagliati su ogni singolo invio per utente così come la possibilità di effettuare analisi approfondite. Sul portale si fondono, dunque, i vantaggi di una soluzione che offre informazioni dettagliate su tutti i mezzi di comunicazione utilizzati. Così il cliente avrà sempre sotto controllo la sua comunicazione elettronica aziendale” spiega Nicola Caimi, Country Manager di Retarus Italia. “Il servizio “Retarus E-Mail Security” protegge in modo affidabile la corrispondenza elettronica da spam e virus, intercettandoli prima che questi raggiungano l’infrastruttura aziendale. Inoltre, le innovative ed efficienti funzioni, come ad esempio Large E-Mail Handling, Quiet Time o Inbox Assist, permettono di gestire la posta elettronica in modo centralizzato e personalizzato e garantiscono una migliore usabilità ed un efficiente mail management, nel pieno rispetto delle direttive aziendali.