[section_title title=Parte uno]
Spam, virus, phishing, conformità normativa: gli IT manager devono dar prova di notevoli capacità per proteggere le comunicazioni aziendali. Gestire tutti gli aspetti relativi a tale attività con risorse interne alle aziende rischia di rivelarsi un enorme sforzo in termini di tempo e di costi. La gestione di tali servizi in modalità cloud rappresenta l’alternativa ottimale. Grazie a pacchetti flessibili, gli utenti dovranno pagare soltanto i servizi che effettivamente usano.
Uno dei principali vantaggi della scelta dei Managed Email Service rispetto alle gestione interna è rappresentato dalla combinazione di più tecnologie antivirus. Alcuni servizi, come Retarus E-Mail Security, controllano le mail utilizzando fino a quattro programmi antivirus. Inoltre, gli efficienti filtri contro lo spam e il phishing rappresentano una valida protezione dalle email indesiderate. Per le aziende è fondamentale che tale protezione non infici l’attività di business causando rallentamenti e ritardi dei messaggi in entrata che devono essere analizzati e consegnati dal provider senza passare attraverso un’archiviazione temporanea.
Accordi sul livello del servizio per il trattamento dei dati su misura
È importante informarsi attentamente sull’ubicazione di data center e sulla trasparenza che ciascun servizio offre. Dove finiranno i dati e a quali normative sulla privacy saranno soggetti? Molti fornitori internazionali affidano i dati al cloud, senza specificare una precisa posizione del server. Ciò nonostante, i clienti, grazie agli accordi sul livello del servizio, dovrebbero avere la garanzia di un impegno vincolante per quanto riguarda il luogo e le leggi e le normative in base a cui i loro dati saranno trattati. Ad esempio, per le aziende operanti a livello globale è di vitale importanza rispettare le diverse leggi nazionali che regolano le attività delle filiali nei diversi paesi. Retarus offre il servizio di elaborazione dei dati nei data center locali in sette sedi. I clienti possono siglare, attraverso la sede principale dell’azienda, un unico contratto che rifletta tutte le specifiche esigenze relative al trattamento dei dati che le filiali potrebbero avere. Il fatto di non dover negoziare contratti separati per ogni paese riduce i costi ed è un pre-requisito fondamentale per una migrazione semplice ed efficiente.
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