Il mobile è un fenomeno in crescita a livello globale e sta cambiando il modo in cui interagiamo con i contenuti. Secondo il Global Mobile Data Traffic Forecast Update, 2013–2018 di Cisco, nel 2013 il traffico di dati mobile a livello globale è cresciuto dell’81% e continuerà a crescere mensilmente fino a superare i 15 exabyte nel 2018. Mensilmente, il traffico mobile via tablet supererà i 2,5 exabyte entro il 2018 e con l’aumento dell’uso di smartphone il 66% di tutto il traffico di dati su mobile passerà da questi ultimi entro il 2018.
Con queste premesse e previsioni, è naturale che le aziende si stiano concentrando sullo sviluppo del canale mobile per connettersi con clienti e dipendenti in modo sempre più mirato e personale. Cogliere questa opportunità, però, non è semplice. Luca Collacciani, Regional Manager di Akamai Italia, fornisce alcune considerazioni utili per uno sviluppo ottimale di una strategia mobile.
1. Stai facendo il massimo per coinvolgere il tuo pubblico mobile?
In un mondo iper-connesso come quello odierno, le performance delle applicazioni web e mobile determinano le scelte e il coinvolgimento dell’utente finale. Le aspettative sono alte: brand, servizi e prodotti sempre disponibili, indipendentemente da luogo e dispositivo, caricamenti di pagina sempre più veloci e contenuti online sempre più ‘ricchi’ e coinvolgenti. Assicurati di avere programmi e strategie idonei a misurare e massimizzare la disponibilità dei contenuti mobile.
2. La combinazione tra app web e app native della tua azienda corrisponde a reali necessità?
Per tutte quelle app usate di frequente, le applicazioni native rappresentano una buona scelta ma possono anche essere la tipologia più dispendiosa da mantenere e gestire. Definisci preventivamente quali funzioni saranno fornite attraverso un app e quali attraverso applicazioni web.
3. Stai misurando l’impatto di questi nuovi canali sul tuo business?
Monitorare le esperienze degli utenti è utile per capire quali iniziative mobile stanno fornendo reale valore al tuo business.
4. La tua strategia mobile utilizza le risorse di sviluppo in modo saggio?
L’adozione del responsive web design cresce di giorno in giorno perchè elimina la necessità di dover riprogettare le pagine web ogni volta che viene immesso sul mercato un nuovo dispositivo. Offrire siti Rwd non è però sempre facile perchè richiede expertise e risorse notevoli. Inoltre, implementare un sito mobile separato è efficace solo se il sito non cambia molto frequentemente. Scegli l’approccio migliore per la tua azienda.
5. Sei preparato per i dispositivi e i browser del futuro?
E’ difficile tenere i costi sotto controllo quando i dispositivi e le piattaforme cambiano continuamente. Stringi partnership con service provider per ridurre i rischi e raggiungere più piattaforme.
6. I tuoi dipendenti si aspettano di utilizzare i propri dispositivi in azienda?
I risultati di una ricerca condotta da iPass nel 2013 dimostrano che lo strumento mobile ha un enorme potenziale nel miglioramento della produttività. Nell’era del Bring YouR Own Device (Byod) è necessario ottimizzare i contenuti e applicazioni per qualunque dispositivo in modo che i dipendenti possano accedere facilmente ai contenuti dell’azienda.
7. Quanto sono sicure le tue applicazioni mobile?
In un ambiente IT in evoluzione come quello odierno, il mobile è spesso considerato come uno dei punti più deboli. Utilizzare una piattaforma di sicurezza cloud-based insieme a un sistema di gestione dei dispositivi mobile è essenziale per la protezione dell’infrastruttura e per garantire il rispetto delle norme.
8. Quanto riescono a essere efficaci i tuoi collaboratori dai loro dispositivi mobili?
I tuoi dipendenti sono in costante movimento e le applicazioni enterprise necessitano di “viaggiare” con loro. Sviluppare versioni mobile è un buon inizio ma per essere efficace è necessario investire nell’ottimizzazione delle applicazioni in modo che siano efficaci per il modo in cui i dipendenti stessi vogliono utilizzarle. Tutto questo mentre offri una user experience coerente tra versione desktop e mobile della stessa applicazione.
9. Ti stai occupando di offrire contenuti video di qualità sui dispositivi mobile?
I contenuti video sono strumenti potenti per coinvolgere il pubblico ma fornirli su dispositivi mobili può essere difficile. Affidarsi a un partner può essere utile per evitare di doversi preoccupare troppo di Codec, bitrate e player e riuscire a concentrarsi invece sulla creazione di contenuti coinvolgenti.
10. Puoi facilmente quantificare l’utilizzo mobile vs desktop?
E’ essenziale conoscere le modalità con cui il tuo pubblico si interfaccia con i tuoi contenuti video. Per questo e per indirizzare al meglio gli sforzi, è necessario affidarsi a strumenti di analytics, utili per ottenere dati realtivi ai device e alle connessioni. Il Real User Monitoring permette di predere decisioni intelligenti sugli utenti e il canale che utilizzano.
A causa del ritmo incessante dell’innovazione nel settore mobile, è essenziale per le aziende muoversi con velocità e agilità, grazie anche a soluzioni che riescano a ridurre le complessità e che siano in grado di supportare le diverse strategie mobile. Una piattaforma completa, che riduca costi e complessità rendendo più facile per le aziende offrire esperienze mobili coinvolgenti ed efficienti, è un valido strumento per riuscire a massimizzare le possibilità di successo.