Siamo in un’era di profonda trasformazione, in cui le persone, le aziende e le città si trovano a dover affrontare un’infinità di nuove sfide. Questo è stato il tema chiave discusso nel corso del Huawei Western Europe CIO Forum 2014 tenutosi ad Amsterdam, un evento che ha riunito più di 300 clienti, partner e professionisti del settore provenienti da tutta Europa con l’obiettivo di condividere esperienze, analizzare i cambiamenti del settore It e valutare come sia possibile realizzare una società sempre più connessa e tecnologicamente più avanzata.
Il ritratto che ne è emerso è quello di una tecnologia sempre più permeante, sempre più determinante su tutti i livelli. “Abbiamo superato il tempo in cui la tecnologia era solamente qualcosa di bello da possedere – afferma Ger Baron, CTO della Città di Amsterdam nel suo intervento sulle Smart Cities -, la tecnologia oggi gioca un ruolo importante nella nostra produzione alimentare, nella gestione delle risorse idriche, nell’assistenza sanitaria, nel modo in cui organizziamo la nostra vita privata e nell’apprendimento. Questo significa che le città devono riconsiderare il proprio ruolo e adattare le attività a questa terza rivoluzione industriale”.
Le ultime tendenze e la complessità che ne deriva non fanno che inasprire la sfida cui ci troviamo di fronte e le aziende per uscirne vincenti devono sfruttare le nuove tecnologie creare nuovi modelli di business che gli consentano di generare un reale vantaggio competitivo. Come sottolinea Christoph Steiger, Vice Presidente e Direttore di SAP Business Transformation Services EMEA “Le aziende hanno bisogno di guidare il processo decisionale, semplificare i processi di business e razionalizzare le tecnologie per avere successo sul mercato in futuro. Inoltre le tecnologie di ultima generazione, come i Big Data e il Cloud, consentono alle società di sviluppare nuovi modelli di business e generare un vantaggio competitivo, sempre che riescano a sfruttare queste innovazioni in maniera corretta”.
“Il mondo digitale e il mondo fisico stanno convergendo; i sistemi Ict si stanno trasformando da sistemi di supporto a sistemi di generazione di valore, portando cambiamenti sostanziali nella vita quotidiana e nel business – conclude Kevin Tao, presidente di Huawei Western Europe -. L’Europa è leader nel mercato Ict e i nostri clienti sono pieni di idee innovative. In qualità di partner strategico, Huawei è impegnata a innovare continuamente in base alle esigenze dei clienti e in collaborazione con loro. Huawei investe costantemente nello sviluppo di tecnologie Big Data, Software Defined Network (SDN) e nelle reti wireless con l’obiettivo di supportare i nostri clienti a raggiungere il successo e costruire un mondo migliore sempre più connesso”.