Cloud, unified communication, mobile payment, sales force automation, digital shop experience sono stati i temi più caldi al centro del “Technology Summit” di Samsung, il primo evento che la società ha dedicato al mondo B2B: un incontro strategico per la competitività delle imprese italiane che ha porta al centro del dibattito il tema della digitalizzazione aziendale. In collaborazione con i propri partner, player di riferimento sul mercato delle soluzioni professionali quali Cisco, Google, SAP e Oracle, il Summit ha evidenziato il ruolo dell’innovazione come leva di business in grado di abilitare una trasformazione d’impresa sempre più necessaria e una concreta ripresa del sistema Paese.
In uno scenario macro-economico che vede l’Italia protagonista di un percorso di ripresa e crescita economica, diverse leve possono agire per favorirne l’accelerazione e supportare una nuova fase di sviluppo e competitività. In primis la consapevolezza da parte del tessuto imprenditoriale italiano – fatto di grandi e piccole imprese – della necessità di avviare un cambiamento in grado di generare un impatto diretto e tangibile sul business. Da sempre l’evoluzione e la capacità di rinnovarsi per anticipare i cambiamenti del mercato e guardare avanti, esplorando nuovi orizzonti, rappresentano un valore aggiunto per il business e confermano il ruolo strategico dell’innovazione digitale che oggi può contare su una nuova maturità di soluzioni e tecnologie. In particolare tra i driver di questa innovazione business giocano un ruolo chiave il cloud, il document management, la sales force automation, la smart collaboration, il mobile payment e la shopping experience digitale, filoni tecnologici che mirano all’efficientamento, e all’ottimizzazione dei processi e alla riduzione dei costi, incrementando profittabilità e crescita del business.
“Da sempre investiamo in ricerca e sviluppo per mettere a disposizione una tecnologia in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, e da diversi anni stiamo lavorando per fare altrettanto a supporto della competitività delle aziende. L’innovazione può infatti rilanciare il sistema Paese grazie a un percorso digitale che fa leva sulle nostre soluzioni B2B, fatte di prodotti e servizi, in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo, risparmio e innovazione delle imprese italiane. Il nostro impegno in questa direzione è significativo tanto che nel 2020 le soluzioni B2B genereranno un fatturato pari o superiore a quello del mercato consumer grazie alla capacità di offrire un ecosistema integrato – commenta Carlo Barlocco, Deputy President Samsung Electronics Italia -. L’obiettivo del nostro primo Summit dedicato al mondo B2B è stato quello di far toccare con mano il valore della tecnologia a supporto del business, diffondere una cultura dell’innovazione in azienda grazie anche a partner leader di questo segmento”.