[section_title title=Cloud: perché dire sì! – Parte 2]
Portare fuori i dati NON significa sacrificare la sicurezza della propria struttura It
Si tratta di un classico preconcetto. Il fatto che i dati si trovino fisicamente all’interno dell’azienda non significa che siano al sicuro. Un provider esterno si attiene a misure di sicurezza molto più elevate di quelle normalmente applicate in azienda e il fornitore di servizi cloud offre garanzie contrattuali in merito a sicurezza e difesa.
La gestione del servizio Cloud NON rallenta né compromette l’attività in azienda
Lo dimostrano soluzioni come CloudPrivato, che offre supporto tecnico 24/7 sull’architettura. Questo avviene attraverso il monitoraggio dei principali servizi, effettuato da più postazioni geograficamente distribuite. Il monitoraggio, unito ai controlli proattivi, permette di identificare entro pochi minuti le problematiche (connettività, host, sicurezza, ecc.), garantendo una risoluzione veloce ed efficace. Inoltre, attraverso l’utilizzo del portale self service, viene dato supporto ed assistenza nella gestione ordinaria dell’architettura del cliente.
La migrazione dei dati NON è lunga né complicata
CloudPrivato fornisce assistenza per la migrazione dell’attuale architettura sia fisica o virtuale, dalle operazioni p2v (phisical to virtual) al licensing. A seguito di un’analisi sulla tipologia del dato, vengono indicate le operazioni per il trasferimento che potranno anche essere direttamente eseguite dal team di CloudPrivato.
E’ falso che un servizio non gestito in azienda rischia scarse performance e inefficienze
Molti temono che l’utilizzo dello stesso provider da parte di più aziende possa generare difficoltà nella divisione delle risorse e quindi avere un impatto negativo sulle prestazioni di lavoro. Oppure, un altro timore frequente, è quello che i fornitori di servizi cloud nascondano problemi a livello di infrastruttura o di piattaforma che potrebbero ricadere sulle performance delle applicazioni. Tutto dipende dalla serietà del Cloud Provider. Tutte le soluzioni di CloudPrivato includono un portale self service per la totale gestione dell’architettura: VM, riavvii, snapshot, alert, console, datastore, ecc. Il responsabile IT continuerà quindi ad avere pieno controllo, visibilità e gestione della propria infrastruttura.