Il dipartimento Information and Communication Technology (Ict) di Francoforte ha completato il consolidamento dei data center della città in due nuove strutture basate interamente su tecnologia Alcatel-Lucent Enterprise.
Una parte fondamentale del consolidamento è stata la realizzazione di un ambiente di hosting in cui gli uffici pubblici possono noleggiare i server e le applicazioni utilizzando un modello self-service Infrastructure-as-a-Service (IaaS), che permette agli uffici di regolare le proprie risorse per soddisfare la domanda in maniera dinamica. I locali dei data center consentono inoltre agli uffici pubblici di utilizzare la propria infrastruttura all’interno dello stesso edificio.
La nuova implementazione è stata necessaria per ridurre i costi, aumentare l’efficienza energetica e rispondere ai requisiti del Federal Bureau of Security, ma anche per fornire nuovi servizi e funzioni flessibili agli uffici pubblici. L’alta affidabilità dei data center è fondamentale per soddisfare le diverse richieste di dati dei dipartimenti e dei servizi pubblici della città, inclusi sistemi di controllo del traffico, metropolitane e fornitura di acqua attraverso 600 sedi e 53mila porte di accesso.
Questa esigenza ha portato il dipartimento Ict a modernizzare la propria infrastruttura It sfruttando diverse soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise: l’intera gamma OmniSwitch, l’OmniVista network management, i componenti Mpls e il portafoglio Wlan. I data center forniscono la base per la virtualizzazione di rete, che è previsto venga sviluppata per l’uso nel prossimo futuro.
“Oltre alle elevate prestazioni e l’affidabilità dei componenti, uno degli aspetti più importanti della nostra rete è la sua interoperabilità – ha spiegato Markus Weil, responsabile delle reti presso il dipartimento Ict della città di Francoforte –. L’uso costante da parte di Alcatel-Lucent Enterprise di standard aperti ci permette, come operatori di una rete eterogenea, di avere un grande vantaggio in quanto possiamo collegare in maniera semplice i componenti di altri produttori. Questo è assolutamente vitale per noi, poiché dobbiamo supportare una vasta gamma di processi e funzioni di business”.
Diversamente da altre città e Comuni, che subappaltano la costruzione e l’operatività delle loro reti, Francoforte ha progettato e costruito da sola la rete in fibra ottica che ora gestisce direttamente, utilizzando le proprie connessioni cablate.