Citrix ha aderito in qualità di Corporate Sponsor alla OpenStack Foundation. Cresce così l’impegno dell’azienda per garantire l’interoperabilità tra piattaforme cloud basate su standard e andare incontro alle crescenti esigenze di flessibilità nella scelta soluzioni di cloud pubblico, privato e ibrido.
NetScaler e XenServer di Citrix sono utilizzati come infrastrutture core per alcuni dei maggiori fornitori di infrastrutture a livello globale e questo annuncio permette a chi sceglie di costruire il proprio Cloud con Openstack di beneficiare delle performance di questi prodotti.
Già all’inizio della fondazione del movimento OpenStack Citrix aveva contribuito a creare attivamente il codice base e la community OpenStack e ora, a seguito del nuovo annuncio, si impegnerà in una serie di attività legate alla tecnologia e all’architettura integrando la sua infrastruttura cloud e le soluzioni di networking con OpenStack.
Citrix continua a supportare anche altre standardizzazioni di settore e iniziative opensource tra cui Apache Software Foundation e Linux Foundation e continuerà a investire in piattaforme con infrastruttura cloud come CloudStack e CloudPlatform.
La fondazione OpenStack comprende più di 22.000 membri individuali di 155 Paesi in tutto il mondo e supporta sviluppatori, utenti, e l’intero ecosistema con un set di risorse condivise per far crescere la diffusione di cloud pubblici e privati. Oltre a Citrix, si sono aggiunti alla fondazione anche una serie di technology partner e di vendor che condividono obiettivi comuni di collaborazione, innovazione e standardizzazione.