Il 57% di CIO italiani ha digitalizzato almeno la metà dei processi aziendali a testimonianza che i chief information officer di casa nostra sono consapevoli del fatto che la digitalizzazione migliori l’efficacia dei flussi di business.
Tuttavia, permangono dei punti critici da affrontare.
Lo dicono i risultati di una ricerca ServiceNow che mostra come i CIO italiani siano consapevoli del fatto che la digitalizzazione migliori l’efficacia dei processi di business chiave, inclusi il customer service, il finance, l’IT e il legal.
Commissionata a Oxford Economics, la ricerca ha coinvolto 516 CIO in 12 Paesi – tra cui l’Italia – e 24 mercati attraverso il metodo CATI.
Ne esce un quadro in cui – in generale – per poter sfruttare a pieno l’impatto della digital transformation, i CIO devono affrontano delle sfide. Queste sono originate da alcuni punti deboli della propria azienda, che ostacolano il processo di innovazione.
Da qui cinque punti critici da considerare:
Collaborazione con i C Level: il 76% dei CIO collabora con il COO per standardizzare i flussi di lavoro e il 65% con il CEO, ma c’è ancora un 10% che afferma di essere l’unico responsabile.
Collaborazione con un partner esterno: il 55% dei CIO collabora con un partner esterno in maniera efficace, ma solo l’8% afferma di avere una collaborazione veramente efficace quando si tratta di progetti di trasformazione digitale.
Allineare gli obiettivi della digitalizzazione a quelli di business: solo il 14% dei CIO dichiara di essere realmente efficace nello stabilire obiettivi di business per tutte le aree.
Coinvolgere l’IT nei diversi aspetti dell’organizzazione: pochi CIO sono in grado di far coinvolgere l’IT nei diversi aspetti di business. Solo il 6% è d’accordo nell’affermare che la propria organizzazione è in grado di formare team con membri di diverse aree, per facilitare i progetti di trasformazione digitale.
Tenere traccia dei risultati e adattare la strategia: c’è molto spazio per migliorare il mondo in cui gli sforzi relativi alla digitalizzazione vengono presentati al business. Solo il 6% dei CIO ritiene, infatti, di essere veramente efficace nel misurare i progressi e presentare il risultato al management.
Come riferito in una nota ufficiale da Antonio Rizzi, Senior Manager, Solution Consulting ServiceNow: «I CIO giocano un ruolo cruciale nel guidare le strategie di trasformazione digitale e i loro sforzi migliorano i risultati di diverse aree di business come le HR, il finance, l’IT e il legal. Molti CIO stanno ancora lottando per raggiungere dei benefici duraturi all’interno di una strategia di digitalizzazione e per fare questo devono assicurarsi che l’IT sia coinvolto in ogni aspetto di business e che gli obiettivi siano allineati con quelli del business. In questo modo i CIO accelereranno l’innovazione e miglioreranno le performance finanziarie e dei dipendenti».