[section_title title=CIO in Università: quali le principali preoccupazioni? – Parte 2]
Nuovi modelli di insegnamento
I nuovi modelli di insegnamento basati sulle nuove tecnologie (insegnamento capovolto, lauree a distanza) stanno diventando sempre più importanti nel campo universitario. Nella maggior parte dei centri intervistati si utilizza qualche metodo di insegnamento o assistenza on-line per gli insegnamenti impartiti. Un 73% manifesta un impiego moderato dei sistemi di e-learning, mentre un 11% degli stessi riconosce un uso intensivo dei servizi di insegnamento on-line nella propria organizzazione. Solo un 2% sostiene di non impiegare questo tipo di servizi e non prevede di utilizzarli in un futuro immediato.
L’offerta di corsi e lauree on-line rappresenta una linea di business che sta vivendo una rapida crescita, tanto per le università a “distanza” quanto per le università tradizionali, che hanno ampliato in questo modo la propria offerta formativa. La maggior parte dei centri intervistati, il 48%, fornisce già un 10-50% della propria offerta formativa in modalità on-line. Un 8% offre on-line più della metà delle proprie lauree.
Questa tendenza rappresenta una chiara sfida per i reparti It, che si trovano coinvolti in misure diverse per la predisposizione o il supporto delle piattaforme on-line dei corsi universitari. Un 68% dei centri intervistati fornisce allo studente una parte o tutta la tecnologia necessaria alla realizzazione dei corsi. Inoltre, un 59% offre consulenza ad altri dipartimenti, sia nella progettazione che nella gestione della tecnologia necessaria per implementare i corsi on-line. Solo un 16% sostiene che il proprio dipartimento It non è coinvolto nell’implementazione di questa tipologia di servizi.