È in atto nelle aziende italiane una sempre maggiore collaborazione tra la funzione It e il business, ma anche un contestuale spostamento di parte degli acquisti di tecnologia aziendale dall’It alle Lob (lines of business). Questo quanto emerge da una nuova indagine condotta nel nostro Paese da Idc Italia.
Secondo i dati raccolti attraverso una web survey che ha coinvolto 117 decisori in occasione del lancio del roadshow Exploring the New It lo scorso giugno, il 66% della spesa It attuale nelle aziende italiane è finanziata dalla funzione It, mentre il 34% risulta sostenuta dal business. Di per sé interessanti, questi dati assumono un significato ancor più importante se si vanno ad analizzare le due percentuali scomponendole in finanziamenti indipendenti o congiunti. Infatti, a comporre il 66% della spesa It finanziata dalla funzione It, concorrono un 23% di progetti It finanziati dall’It e portati avanti in modo indipendente, ed un 43% di progetti It finanziati dall’It e portati avanti congiuntamente da It e Lob. Invece, a comporre il 34% della spesa It finanziata dal business concorrono un 8% di soluzioni It acquistate dalle Lob con proprio budget all’insaputa dell’It (la cosiddetta Shadow It), un 10% di progetti It finanziati dalle Lob informando l’It, ed un 16% di progetti It finanziati dalle Lob e portati avanti congiuntamente da Lob e It.
Se si considerano dunque i progetti It congiunti – finanziati dalla funzione It (43%) o dal business (16%) -, l’attuale percentuale della spesa It nelle aziende italiane che vede la collaborazione e il coinvolgimento di entrambe le funzioni è pari al 59%. Questo risultato testimonia nei numeri quanto ribadito nel tempo dalle pratiche consulenziali di Idc, ovvero la consapevolezza che l’evoluzione dell’It non può più prescindere dalla direzione del business.
A mano a mano che le aziende stanno abbracciando la Terza Piattaforma e quindi attivando progetti It basati su servizi cloud, big data & analytics, mobile e social, stanno anche muovendosi nella direzione di una trasformazione dei processi di business e, cosa più significativa, dei modelli di business. Considerati quindi gli obiettivi, le Lob appaiono sempre più interessate a essere coinvolte in prima persona nelle iniziative tecnologiche.
“L’evoluzione tecnologica molto spinta, veloce e facilmente accessibile grazie al cloud sta imponendo ai Cio una trasformazione del proprio ruolo all’interno delle aziende, da fornitori di servizi a partner delle Lob, per mitigare i rischi legati alla Shadow It e sostenere nuovi approcci collaborativi all’innovazione”, ha spiegato Fabio Rizzotto, Senior Research & Consulting Director di Idc Italia.