Capgemini Italia e Telnext, giovane società italiana specializzata Salesforce.com, collaborano alla realizzazione di un ampio progetto di Crm in cloud per il Gruppo Tecnocasa – rete di agenzie di intermediazione immobiliare in franchising affiancata da una rete di mediatori creditizi – con l’obiettivo di uniformare e rendere più efficaci i processi interni e mettere a disposizione di tutti gli utenti aziendali un’unica interfaccia per la gestione delle informazioni sui clienti acquisiti e potenziali.
L’importante e innovativo progetto TecnoCloud di Tecnocasa, che prevede lo sviluppo di una piattaforma Crm in cloud personalizzata sul metodo di lavoro Tecnocasa, realizzata su tecnologia Salesforce.com, si articola in quattro fasi che coinvolgono le società del Gruppo che seguono il mercato immobiliare e il settore finanziario, sia in ambito nazionale che estero, e interesserà a pieno regime oltre 10mila utenti, più di 2.600 agenzie in franchising e circa 500 agenti di mediazione creditizia del Gruppo in Italia, Spagna, e nelle altre 11 nazioni in cui è presente Tecnocasa.
“Il Gruppo Tecnocasa da oltre 20 anni utilizza sistemi di Crm per sviluppare le relazioni dei propri affiliati con i clienti – dichiara Marco Prosdocimi, Cio del Gruppo Tecnocasa -. Le significative esigenze del Gruppo Tecnocasa sul piano della gestione dei sistemi di Crm e l’altrettanta esperienza nell’ambito immobiliare e finanziario hanno portato allo studio e successiva realizzazione di un ampio progetto di Crm in cloud grazie alla potenzialità della piattaforma Salesforce.com e alle competenze dei partner Capgemini e Telnext. Questa nuova piattaforma – continua Prosdocimi – rafforzerà la strategia di mettere al centro le esigenze dei clienti per soddisfare i loro bisogni legati alla compravendita, con soluzioni immobiliari proposte dalle reti Tecnocasa e Tecnorete, al reperimento di finanziamenti, con il supporto delle agenzie Kiron ed Epicas per prestiti e mutui, e alle coperture assicurative a tutela del patrimonio e della famiglia”.
Con questo nuovo progetto, i vantaggi che Tecnocasa vuole raggiungere sono:time to market dell’applicazione, per essere sempre al passo di un mercato in continua evoluzione; dotarsi di una tecnologia flessibile, configurabile e scalabile che consenta di trasferire sui sistemi di Crm il metodo Tecnocasa;contare su una piattaforma multi-lingua, internazionale e multi-device;aumentare l’efficacia e la presenza sul territorio delle proprie reti attraverso l’uso in mobilità;sviluppare le sinergie tra il mercato immobiliare e quello finanziario e assicurativo.
Un’altra delle componenti fondamentali che ha portato a questa scelta è stata quella di poter passare da un software sviluppato internamente ad una piattaforma in modalità SaaS, con un risparmio di costi di gestione.
Le fasi della crescita
La prima fase di progetto denominata “Crm Finanziario Italia” ha visto l’implementazione del sistema di gestione delle informazioni relative ai servizi di finanziamento per il mercato italiano, siano esse esclusive di questo specifico settore sia in comune con quello immobiliare, coinvolgendo direttamente le società di mediazione creditizia Kiron ed Epicas per un totale di 500 utenti; il secondo step, “Crm Finanziario estero”, ha riguardato sempre l’area finanziaria di Tecnocasa con il coinvolgimento delle stesse aziende che operano anche sul mercato internazionale, raggiungendo oltre 38 agenzie di mediazione creditizia in Spagna.
Le due successive fasi di TecnoCloud – “Crm Immobiliare Italia” e “Crm Immobiliare Estero” – sono indirizzate a uniformare e ottimizzare i processi che riguardano la gestione delle informazioni provenienti dai clienti del mercato immobiliare residenziale e industriale, sia nazionale che estero, seguiti da Tecnocasa e Tecnorete, le due reti in Franchising del Gruppo Tecnocasa che offrono servizi di intermediazione immobiliare nelle fasi di vendita, acquisto o locazione di immobili ad uso residenziale, industriale e commerciale attraverso un network.
“Il progetto Tecnocasa è tra i più importanti sviluppati ad oggi su piattaforma Salesforce.com in Italia – spiega Davide Turchetti, Evp di Telnext -. Il cliente è estremamente soddisfatto sia dell’implementazione che dei risultati ottenuti da questa soluzione. La parte di lavoro sulla unit finanziaria di Tecnocasa è già operativa, mentre quella relativa all’area immobiliare vedrà la luce a breve. Punto vincente di Telnext, che ha promosso i primi contatti con il cliente, è stata l’estrema agilità messa in campo in tutte le fasi di avanzamento. Fondamentale, poi, per il successo ottenuto, il supporto fornito dalla struttura di Capgemini Italia nella fase di avviamento del progetto”,.
“Il progetto Tecnocasa si inserisce perfettamente nella strategia Capgemini sulla Digital Customer Experience, lanciata dal nostro Gruppo a livello mondiale – dichiara Grazia Calorio, Vice President di Capgemini Italia -.Questa Top Line Initiative ha come obiettivo di aiutare le aziende, attraverso piattaforme come Salesforce.com, a creare organizzazioni e sistemi in grado interagire in modo più veloce ed efficace con i propri clienti anche attraverso un network di agenzie complesse come quelle di Tecnocasa, con l’efficienza e la scalabilita’ che solo il cloud può offrire. Riteniamo, infine, che il team Tecnocasa,Telnext e Capgemini sia stata la giusta combinazione per la gestione di questo progetto molto critico per il business”.