CAME è un’azienda specializzata nel settore della home & building automation che ha ristrutturato il meccanismo di gestione della Business Intelligence con Cisco UCS per SAP HANA. L’esigenza tecnologica complessiva di Came parte già nel 2010 con un progetto a 360° che ha l’obiettivo di accentrare e consolidare i servizi It delle oltre 50 sedi distribuite in tutto il mondo e che inizia con l’installazione di un sistema di unified communication & collaboration volto ad aumentare la connettività e a diminuire i viaggi all’interno delle sedi, continua con l’implementazione del sistema ERP di SAP in tutti i paesi e si concretizza con l’installazione di due data center in Italia (una terza è ancora in corso) in grado di erogare e unificare tutti i servizi It. La continua crescita del Gruppo, grazie anche alle numerose acquisizioni effettuate negli ultimi anni, ha fatto emergere una gestione frammentata e complessa dell’enorme mole di dati e di informazioni che rallentavano i processi e che ha portato la società a intraprendere un percorso tecnologico che rispondesse pienamente alle sempre più stringenti esigenze del business.
Partner tecnologico di CAME dal 2010 nell’ampio progetto di unificazione dei servizi It, NGS ha fornito e implementato il sistema di in-memory computing SAP HANA basato su server C460 M4 della linea Cisco UCS, gestendone la trattativa, la logistica e l’installazione. NGS è tra le prime in Italia a vendere SAP HANA come ‘Tier 2’ e per questa richiesta specifica del suo cliente si è valsa della collaborazione di Avnet Technology Solutions, primo distributore in Europa ad acquisire la certificazione BTO (Build to Order), in grado di evadere in tempi ridottissimi i server Unified Computing System di Cisco che supportano la piattaforma software SAP HANA, compresi i relativi servizi a valore.
“Quando si ha una situazione multinazionale come quella di CAME, la gestione della business analysis è estrememamente complessa – spiega Luca Bismondo, CEO di NGS -. Tutto ciò che serve per accelerare la creazione del bilancio e definire gli scenari di business intelligence diventa più difficile perchè il volume delle informazioni è enorme e deriva da più sedi dislocate in paesi che hanno modalità e fiscalità diverse. Per gestire quindi un mix di dati così disomogenei” continua Bismondo, “ci vuole estrema potenza di calcolo come quella offerta dal super server UCS di Cisco, certificato da SAP, che con un unico sistema convergente e in perfetta sinergia con HANA permette al cliente l’elaborazone dei big data con estrema velocità e scalabilità.”
La soluzione Cisco UCS per SAP HANA consente alle aziende di compiere in pochi secondi analisi di dati e operazioni di data warehousing, ponendo le basi per eseguire in futuro le altre applicazioni aziendali ‘core’ di SAP in SAP HANA. Cisco Unified Computing System è un’infrastruttura innovativa, semplifica il management e la scalabilità delle architetture basati su sistemi x86 e permette una veloce installazione e delivery dei sistemi finiti.
I risultati raggiunti comprendono:
– Reporting operativo veloce, con una notevole riduzione dei tempi di attesa
– Reporting omogeneo in un’ottica di politica unificata del Gruppo
– Flessibilità di analisi in tempo reale con conseguente miglioramento delle decisioni per il business
– Pianificazione MRP più dettagliata
– Monitoraggio del carico di lavoro più preciso con una derivata accelerazione della produzione.
“Siamo molto soddisfatti di questo progetto e di tutti i partner coinvolti (Cisco-NGS-Avnet) che ci hanno permesso di soddisfare pienamente l’esigenza del business – conclude Massimiliano Tesser, CIO di CAME Group -. Il tutto si è concretizzato nella riduzione delle tempistiche – di gran lunga superiore alle nostre aspettative, nella possibilità di avere più report e una pianificazione e un MRP più dettagliati rispetto a quanto ci eravamo preposti all’inizio del progetto stesso”.