L’esplosione dei device mobili ha portato con sé, anche all’interno dell’azienda, tutta una nuova serie di opportunità che cambiano il modo di lavorare e il concetto stesso di lavoro, ma insieme a queste sono arrivate anche tante nuove sfide e problematiche legate soprattutto al mondo della sicurezza.
Nonostante questo è cresciuto negli ultimi anni il numero di aziende che permettono ai dispositivi personali di accedere ai dati aziendali, ma parallelamente è cresciuta anche la consapevolezza perché il numero delle aziende che gestiscono i propri dati sensibili sui dispositivi personali è andato diminuendo (dal 63% nel 2013 al 44% nel 2014).
Stiamo parlando di una tendenza inarrestabile: il numero di dispositivi Byod è destinato a crescere, tanto che le stime di BlackBerry parlano di 198 milioni di device nel 2013 a fronte dei 405 milioni previsti per il 2016, con un tasso di crescita stimato attorno al 105%.
Attualmente gli It Leaders ed It professionals si affidano primariamente allo smartphone, anche se pure il laptop è ben piazzato, distanziando il tablet di un buon 20%.
La sicurezza è indubbiamente il lato più sensibile della questione perché la fruizione di dati aziendali dal proprio device mobile sottopone i dati stessi a nuovi rischi. Il 42% dei responsabili It di Stati Uniti, Australia, Canada, Germania e Regno Unito ha stimato in oltre 250.000 di dollari il costo dovuto agli incidenti relativi alla mobilità. Ad esempio, il 31% delle violazioni dei dati sensibili è dovuta alla perdita o allo smarrimento del dispositivo, mentre il 20% dei dispositivi mobili viene perso o rubato – e oltre la metà non viene più recuperata.
E’ inoltre interessante sottolineare come il 38% dei professionisti crede che oltre le metà dei dati sensibili della propria azienda sia a rischio, mentre l’82% dei CIO prevede un aumento del numero di incidenti di sicurezza legati al Byod nel 2015.
Per questo il tema della security è più attuale che mai. In particolare è cresciuta la necessità di mettere in sicurezza i dati aziendali, gestire i dispositivi personali che contengono dati e applicazioni sia aziendali che private, tracciare e controllare l’accesso a reti aziendali e private, aggiornare i sistemi operativi e le applicazioni dei dispositivi e individuare nuove soluzioni per la sicurezza.
Scopri tutti i dettagli nell’infografica studiata da BlackBerry qui sotto