A cura di
Scott Johnston, Direttore Product Management, Google Drive
Ogni ufficio è pieno di documenti che raccolgono le idee migliori o i risultati della collaborazione tra gruppi di lavoro. Ma questi documenti sono inutili se non si è in grado di consultarli o condividerli in maniera efficace. Ecco perché, solo due anni fa, abbiamo lanciato Google Drive. Oggi oltre 190 milioni di persone lo utilizzano ogni giorno a casa, a scuola, al lavoro. Drive garantisce sicurezza al vostro lavoro e lo rende disponibile ovunque e con la massima facilità di condivisione. Aziende di tutto il mondo come HP, Jaguar Land Rover e Tory Burch (o in Italia OVS-Gruppo Coin e La Perla) si affidano a Drive per rendere i flussi di lavoro più veloci e per migliorare la collaborazione tra colleghi e clienti.
Abbiamo però riscontrato da parte delle aziende l’esigenza di avere maggior controllo e sicurezza, nonchè piena visibilità sull’archiviazione e la condivisione dei propri documenti. Un prodotto che possa crescere con loro, insomma. Per questo abbiamo lavorato per rendere Drive ancora più efficace per le aziende e oggi in occasione di Google I/O abbiamo presentato Google Drive for Work, una nuova offerta per le imprese che include spazio di archiviazione illimitato, sistemi di reportistica avanzati e nuovi controlli di sicurezza a 10$ (8 euro ) per utente al mese.
Più controllo, più visibilità
Google Drive for Work combina l’ormai familiare spazio di archiviazione multiutente, la sincronizzazione e l’esperienza di condivisione di Google Drive con nuove funzionalità di controllo, reporting avanzato e servizi di eDiscovery. I nuovi controlli permettono agli amministratori di personalizzare l’esperienza in Drive in modo granulare, per esempio decidendo quale membro del team può installare il client desktop per la sincronizzazione. Con la nuova schermata di analisi è possibile monitorare attività diverse come lo spostamento, la cancellazione o la condivisione di un file, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. E per gli sviluppatori sarà disponibile una API per l’audit. In Drive for Work sarà incluso anche Google Apps Vault, la nostra soluzione di archiviazione, che si amplierà fino a coprire tutti i file archiviati in Drive, inclusi Docs, Sheets e Slides, così come tutti gli altri tipi di file.
Spazio in abbondanza per il vostro lavoro
Ogni anno le aziende producono molti più dati rispetto all’anno precedente, aumentando così di mega, giga e terabyte il volume per dipendente. Oggi con Drive for Work i gigabyte non saranno più un problema. Con un investimento di $10 (8 euro) per utente per mese , le aziende avranno uno spazio di archiviazione illimitato per tutti i dipendenti e potranno salvare file fino a 5 terabyte (nessun personal computer o laptop attualmente sul mercato dispone di un hard disk in grado di immagazzinare un file di queste dimensioni).
Più sicurezza
Da oggi tutti i documenti caricati su Google Drive saranno criptati, non solo da tuo dispositivo a Google e nel transito tra i data center di Google, ma anche tra tutti gli altri server Google.
Più produttività
Alcuni dei file più comunemente archiviati su Drive sono file Word, Excel e PowerPoint. Ora abbiamo raggiunto la piena integrazione di Quickoffice in Docs, Sheets e Slides, così da poter aprire e modificare questi documenti in Modalità compatibile con Office direttamente su Android e su browser Chrome già oggi, e molto presto su iOS. Nessun bisogno di acquistare altri software o di perdere tempo per decidere come aprire i documenti: per modificare i file Office basterà un click o un tocco sul tuo computer, tablet o telefono.
Pronto per la vostra azienda, disponibile da oggi
Google Drive for Work include tutti i benefici e le garanzie di Google Apps for Business: dal supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 fino a una disponibilità di servizio del 99,9%. Inoltre, avrete accesso a tutte le applicazioni di produttivittà di Google come Docs, Sheets, Sites e Hangout, così da aumentare ancora di più l’operatività. Drive for Work offre piena sicurezza ed è conforme a tutti gli standard aziendali, incluse le certificazioni SSAE 16 / ISAE 3402 Type II, SOC 2, ISO 27001, conformitò ai Safe Harbor Privacy Principles, con la possibilità di supportare esigenze aziendali specifiche come la conformità all’HIPPA (Health Insurance Portability and Accountability Act).
Drive for Work è disponibile in tutto il mondo a partire da oggi. Per chi è già cliente Google Apps è possibile effettuare l’aggiornamento dalla console Admin per ottenere le nuove funzioni come lo spazio di archiviazione illimitato. Chi invece è un nuovo utente, può sapere di più su Google Drive for Work online o, in alternativa, può contattarci per maggiori informazioni.