Brocade potenzia il proprio portfolio VCS Fabric. Tra le novità: Brocade VDX 6940, lo switch a fattore di forma fisso progettato per architetture scalabili, che può essere installato come switch a spina o ad albero. Brocade VDX è disponibile in due modelli: Brocade VDX 6940-36Q offre 36 porte a 40 GbE QSFP+ mentre Brocade VDX 6940-144S garantisce fino a 96 porte a 10 GbE, con 12 a 40 GbE o quattro a 100 GbE in un fattore di forma 2U.
Per accelerare la migrazione dei clienti verso l’SDN in gennaio Brocade ha invece introdotto la licenza gratuita di un anno per l’ultima release di Brocade Vyatta Controller, basato su OpenDaylight. Con l’imminente uscita di Brocade Network OS (NOS) 6.0, gli switch Brocade VDX, integreranno Brocade Vyatta Controller e i controller di terze parti conformi a OpenDaylight, attraverso il supporto di OpenFlow 1.3 per permettere un passaggio agile all’SDN.
Brocade ha poi rilasciato il supporto OpenStack per la famiglia di switch VDX nel 2012, e ha continuato a contribuire nella community open-source. In aprile, inoltre, Brocade aggiungerà la funzionalità VCS Layer 3 alla release OpenStack Kilo. Queste nuove capacità comprendono il routing Inter VLAN, che permette a tenant su reti separate di comunicare e abilita il Layer 3 ASCL per il Firewall as a Service (FwaaS).
Altre novità riguardano il supporto dello scripting Puppet e Python all’interno della famiglia di switch VDX con la release di NOS 6.0 e l’ampliamento della partnership strategica con VMware per espandere l’integrazione di server virtualizzati e reti virtuali basate su NSX con le infrastrutture fisiche di networking. Disponibile attraverso l’integrazione VMware Solutions Exchange, Brocade offre un IP Analytics e Content Pack per VMware vRealize Operations per supportare la gestione operativa delle risorse fisiche e virtuali, un approccio che garantisce maggiori funzionalità di automazione e analytics per assicurare e mantenere i livelli di servizio e il contenimento dei costi.
Per finire, Brocade ha potenziato il Gateway VCS per NSX, abilitando l’intero fabric VCS per operare come un gateway VXLAN. Questo incrementa la resilienza e le performance del gateway, e semplifica la gestione quando molteplici switch operano come un gateway NSX che può essere gestito come entità singola, una funzionalità che sarà disponibile in NOS 6.0.