[section_title title=Barracuda Networks vince le nuove sfide della sicurezza – Parte 3]
Non basta però solo dotarsi delle soluzioni di sicurezza più adeguate, perché occorre anche saperle configurare. Un’attività che comporta professionalità specifiche, non sempre facilmente reperibili sul mercato. Quali funzionalità di configurazione automatica avete previsto voi di Barracuda Networks?
Sui firewall prevediamo il ricorso a servizi professionali. Non abbiamo dei tool automatici di configurazione ma il nostro firewall è stato progettato per ambiti distribuiti. Nel caso in cui un cliente abbia tante sedi con un firewall posizionato in ogni sede, l’amministratore dell’ambiente può infatti governare i dispositivi da una console centralizzata molto semplificata. In questo contesto vorrei sottolineare che il più importante impianto di Barracuda a livello globale è in Italia. Si tratta di Calzedonia: ormai sono diverse migliaia i firewall posizionati in giro per il mondo – uno per ogni punto vendita – e sono tutti governati centralmente dalla sede della società in provincia di Verona.
Altri clienti importanti italiani sono Grimaldi e Sogegross, una realtà di Genova attiva nella G.D.O con 280 negozi, ciascuno dei quali è stato dotato di un firewall Barracuda.
Per la commercializzazione delle vostre soluzioni avete una parte di vendita diretta o siete completamente focalizzati sul canale?
Barracuda non vende in maniera diretta all’utente finale. Il nostro fatturato in Italia passa tutto attraverso il canale, nello specifico attraverso tre distributori: Arrow; EDSlan, società del gruppo Esprinet; e Zycko. Contiamo poi su circa 140 partner attivi.
Per concludere, perché un’azienda dovrebbe scegliere Barracuda Networks?
Per tre motivi: abbiamo un portafoglio variegato, sia in ambito security che storage. Siamo poi molto attivi sulla parte cloud, tanto è vero che recentemente siamo stati certificati da Microsoft come ISV Solution Partner of the Year in ambito Azure e la nostra relazione con il colosso di Redmond sta andando molto bene. Per finire abbiamo una buona rete di partner.