[section_title title=Backup: il Cloud è in ascesa – Parte 2]
Ulteriori risultati mettono in evidenza un aumento del 6% nel numero dei partecipanti al sondaggio che segnala di aver effettuato backup giornalieri nell’anno (48%) e quasi nessun cambiamento nel numero di persone che ha dichiarato di effettuare la copia dei file con frequenza settimanale (26%), mensile (22%) e annuale (3%).
Quando è stato chiesto quanto spesso i backup vengono testati o validati, solo 28% realizza test settimanali (rispetto al 35% dell’anno scorso). Tuttavia, la metà di chi effettua il backup ha dichiarato di fare una convalida mensile – con un aumento del 14% dal 2014. Infine, solo il 14% ha dichiarato di non testare i backup, dato che scende rispetto al 20% dello scorso anno.
I consigli di Kroll Ontrack
Kroll Ontrack raccomanda alle aziende e agli utenti domestici di monitorare regolarmente il proprio metodo di backup per verificare che funzioni e che includa tutti i dati importanti, oltre ai seguenti suggerimenti:
– dedicare il tempo necessario ad una soluzione di backup e pianificare un programma per la copia dei dati per tutti i dispositivi e supporti individuati;
– assicurarsi che le procedure di backup siano in esecuzione regolarmente secondo il programma stabilito;
– controllare i rapporti del backup per individuare errori o altri tipi di problemi
– testare il backup regolarmente per verificare che i dati siano stati accuratamente copiati e i file siano integri