[section_title title=Parte uno]
Professional services, utilities, retail: sono questi i mercati su cui punta maggiormente la divisione ERP di Avanade in Italia, una realtà nata due anni fa ma che presenta tassi di crescita impressionanti, anche grazie alla forte connotazione internazionale del gruppo, una joint venture creata da Microsoft e Accenture.
Punta di diamante della sua offerta è Dynamics AX, una piattaforma che non ha nulla da invidiare a quelle dei concorrenti, ma che anzi si propone come modello di innovatività pronto a cavalcare i nuovi trend del mercato.
Abbiamo incontrato Massimo Raggi, responsabile della divisione ERP di Avanade Italia, per fare il punto della situazione relativamente a una business unit che forse compare poco alla ribalta della stampa, ma che rappresenta un punto di forza strategico nell’economia della società.
Partiamo proprio dal fatto che la divisione ERP è particolarmente strategica all’interno del business di Avanade. Che numeri conta?
La divisione ERP di Avanade rappresenta il primo sistem integrator su scala mondiale che implementa la tecnologia Dynamics AX. Abbiamo oltre 200 clienti attivi in contesti nazionali ed internazionali, circa 450 consulenti dedicati solo ad AX e siamo numeri uno in termini di certificazioni.
Dynamics AX è una piattaforma che è nata più recentemente rispetto a quelle degli altri concorrenti presenti sul mercato ma ha già cominciato ad avere un grandissimo successo, specialmente nei paesi nordici.
In Italia la divisione è nata circa due anni fa e ad oggi conta circa 50 consulenti. Ci appoggiamo inoltre a dei delivery center in tutto il mondo: uno in India, uno a Malaga e uno a Cagliari, ciascuno specializzato su determinate tematiche.
A livello di fatturato Avanade è cresciuta dal 2012 ad oggi di circa il 20% anno su anno. Nell’ultimo anno il tasso di crescita si attesta intorno al 15%, mentre la sola divisione ERP ha registrato un + 150%. Le previsioni parlano di proseguire questo trend per i prossimi due o tre anni.
Come Avanade stiamo gestendo i progetti basati su AX più importanti in Italia e il nostro imprinting internazionale ci spinge ad avere clienti grandi e grandissimi, una solidità che ci permette di crescere nel tempo con numeri importanti come quelli che abbiamo visto.
Parliamo di mercato dei sistemi gestionali: come sta andando allo stato attuale?
Il mercato ad oggi vede molti ERP, alcuni già maturi e implementati da tempo con altissime percentuali di parco installato – SAP e Oracle -. Dynamics AX sta entrando ora prepotentemente sulla scena, presentandosi come una soluzione più innovativa, più economica e ormai matura.
Nel nord Europa già da parecchi anni la nostra piattaforma ha preso piede in maniera importante, principalmente perché si tratta di aree ad alto tasso di innovazione e dove ci sono maggiori capacità di investimento. Ma anche in Italia AX sta entrando in maniera prepotente. Siamo in piena competition con altre soluzioni più mature, principalmente grazie all’elevato grado di flessibilità e copertura di processi di business specifici.
La soluzione è inoltre estremamente agile: Avanade ha maturato una forte esperienza in soluzioni rivolte al business offrendo degli asset sviluppati internamente per coprire in maniera calzante dei processi che difficilmente in passato erano coperti dagli ERP classici, se non con innumerevoli personalizzazioni.
La forza di Avanade sta nella sua vocazione internazionale: abbiamo la possibilità di gestire soluzioni che vanno al di là dei confini dei singoli stati e soprattutto possiamo mettere a fattore comune le esperienze dei colleghi di tutto il mondo.
Su che mercati operate maggiormente?
Operiamo principalmente su tre tipi di mercato: quello dei professional services, delle utilities e del retail, che rappresenta il nostro fiore all’occhiello perché siamo il partner più importante riconosciuto a livello global.
Tra i nostri clienti si possono citare nomi importanti e a questo proposito un progetto molto interessante che stiamo portando avanti su Dynamics AX è quello con RINA, Registro Italiano Navale, con cui stiamo realizzando in ambito professional services una soluzione che verrà implementata e distribuita in oltre cinquanta paesi del mondo e interesserà circa 5mila utenti per costruire in maniera specifica i processi di business in ambito services e i processi di back office di una realtà presente worldwide.
Prosegui la lettura alla pagina seguente.