Gianni Sarragioto, titolare dello Studio che porta il suo nome, è sempre stato tra quei professionisti che esigevano il meglio del digitale appena disponibile. Il suo Studio è cresciuto in dimensioni, importanza ed influenza anche grazie all’apporto di giovani capaci, caparbi e cresciuti professionalmente negli anni diventando insostituibili colleghi aiutati dal prezioso contributo di collaboratori di provata esperienza e fidelizzazione allo studio.
La crescita è avvenuta anche grazie alle tecnologie alle quali via via si affidava. Il suo partner negli anni è sempre stato Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Un binomio dunque che ha caratterizzato lo sviluppo digitale di una professione ma che ha anche contribuito, grazie ad un “fall out” digitale, allo sviluppo del territorio.
Gianni Sarragioto ha iniziato già da tempo a ragionare sulla Fatturazione Elettronica che presto sarà una realtà diffusa in tutto il Paese. “La prima esperienza nel campo della fatturazione elettronica è datata 31 marzo 2015. Allora entrò in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica con la pubblica amministrazione. Ci eravamo attrezzati per tempo e sperimentammo sul campo le difficoltà, le asperità del processo, le complessità di un rapporto fino ad allora sempre vissuto nell’ambito analogico con consuetudini e liturgie consolidate. Il processo della fatturazione elettronica PA è stato risolto grazie ai moduli di fatturazione di B.Point di Wolters Kluwer Tax & Accounting.”
Sulla base di questa esperienza Gianni Sarragioto si convince che la fatturazione elettronica B2B doveva essere affrontata per tempo, data l’ampiezza molto maggiore dell’impatto digitale.
“Insieme alla nostra consulente di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia abbiamo discusso e analizzato l’approccio da tenere, soprattutto con la nostra clientela.”
Nasce così l’evento «Fatturazione elettronica: siete pronti?».
Un incontro formativo della durata di un’ora con l’introduzione della nuova normativa e la spiegazione concreta del funzionamento di Fattura SMART, l’applicativo ingegnerizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting proprio per rispondere alle esigenze di fatturazione elettronica B2B.
Gianni Sarragioto coinvolge la sua clientela alla giornata di approfondimenti e presentazioni e all’invito hanno risposto con entusiasmo circa sessanta clienti.
La clientela è stata divisa in gruppi omogenei per favorire anche il dibattito sulla fatturazione elettronica tra operatori della stessa categoria che in qualche modo dovranno affrontare problematiche simili.
Ne sono emersi 6 gruppi di una decina di persone ospitate nella tecnologica sala riunioni dello Studio Sarragioto dotato di un grande tavolo riunione con schermi a scomparsa, sui quali i partecipanti hanno potuto seguire con facilità e immediatezza la semplicità e l’immediata fruibilità di Fattura SMART.
L’intera giornata è stata dedicata all’approfondimento della normativa ed alla scoperta dell’applicativo. Dalle 9 alle 17 i sei gruppi di clienti hanno avuto l’opportunità di apprendere cosa li aspetta in termini di digitalizzazione del processo ed hanno avuto un assaggio della soluzione digitale che risolve il loro problema in termini operativi, consentendo ai professionisti dello Studio Sarragioto di mantenere il controllo del processo di fatturazione, ma, grazie all’automazione derivante dall’applicativo Fattura SMART, di far confluire i dati direttamente in contabilità e guadagnare tempo prezioso da dedicare a consulenze ad alto valore aggiunto, sia per lo Studio sia per la clientela.