Giunge alla 5.7 l’ultima versione del database MySQL garantendo maggiori prestazioni, scalabilità e gestibilità, oltre a integrare funzionalità avanzate NoSQL con il supporto di JSON e MySQL Router, che facilitano il collegamento delle applicazioni a più database MySQL.
In termini di prestazione e scalabilità, la nuova versione di MySQL esegue 1.600,000 query al secondo (QPS), 3 volte più veloce rispetto alla precedente versione. L’InnoDB è stato ottimizzato che consente un aumento delle prestazioni e della concorrenza, migliorate operazioni online, indici spaziali, partizionamento nativo e altro ancora. I miglioramenti alle funzionalità di replica di MySQL includono la replica multi-source, miglioramenti ai Global Transaction Identifiers (GTID), ed efficienti slave multi-thread per una maggior scalabilità e disponibilità. Un nuovo modello dinamico dell’ottimizzatore di costo di MySQL offre, inoltre, migliori prestazioni nelle query e un maggiore controllo da parte dell’utente.
Anche dal lato gestibilità, MySQL risulta migliorato. Un nuovo Data Type JSON nativo con funzioni JSON consente attività efficienti e flessibili di archiviazione, ricerca e manipolazione di dati senza schema. I miglioramenti includono un nuovo formato binario interno, supporto per una facile integrazione all’interno di SQL e gestione degli indici dei documenti JSON utilizzando colonne generate. Fornisce strumenti per l’analisi di memoria, transazioni, stored routines, prepared statements, repliche e locks e fornisce oggetti di supporto che rispondono alle domande comuni su performance, stato di salute del database, uso e monitoraggio.
La nuova versione offre, inoltre, funzioni di inizializzazione, configurazione e gestione più semplici e sicure e il supporto per l’indicizzazione geospaziale all’interno di InnoDB e il supporto a GeoJSON e GeoHash.
In aggiunta il nuovo MySQL Router è già in disponibilità generale e semplifica lo sviluppo di applicazioni grazie al routing intelligente delle query verso database MySQL migliorando le prestazioni e l’uptime. MySQL Router fornisce anche supporto multi-linguaggio per MySQL Fabric, rendendo più semplice la gestione di gruppi di database MySQL e fornendo disponibilità e scalabilità elevate attraverso la partizione automatizzata dei dati.