Nuovi sviluppi fondamentali nell’offerta di strumenti analitici di TIBCO Software, attiva nell’integrazione e negli strumenti analitici, quali: nuove funzioni di data wrangling in TIBCO Spotfire, nuovi cruscotti di Intelligence Operazionale code-free in TIBCO LiveView Web, una nuova comunità di sviluppatori ispirata dagli utenti e per lo scambio di componenti e un nuovo pacchetto Acceleratore per Apache Spark e l’IoT. Queste evoluzioni, insieme al supporto per la Business Intelligence (BI) embedded in TIBCO Jaspersoft e numerosi premi di settore, certificano sia l’impulso analitico irrefrenabile di TIBCO, sia l’impegno dell’azienda per aiutare le imprese a navigare con successo verso la trasformazione in aziende digitali. La focalizzazione di TIBCO è nello sfruttare le funzioni analitiche per un’intelligence potenziata – la capacità di amplificare le abilità e le esperienze umane per scoprire nuovi insight, per poi condividerli in tutta l’organizzazione nel più breve tempo possibile.
“Alcuni attori di mercato porterebbero a credere che i computer rimpiazzeranno le persone. Noi pensiamo che siano assolutamente in errore”, ha affermato Mark Palmer, Svp e direttore generale dell’ingegneria analitica in TIBCO. “I computer dovrebbero servire per potenziare l’esperienza e l’intelletto umano. In TIBCO, ci concentriamo sulle nostre soluzioni analitiche, leader di mercato, visuali, avanzate, embedded e streaming per fornire un approccio pragmatico al cognitive computing, che realizziamo attraverso la combinazione di funzioni di intelligence potenziate con capacità di automazione algoritmica. Questa combinazione incapsula l’essenza della nostra piattaforma analitica Fast Data – bilanciando l’intuizione umana con le tecnologie intelligenti, per una produttività superiore e un vantaggio competitivo nei mercati rispettivi degli utenti”.
I quattro più importanti sviluppi analitici di TIBCO quest’anno sono:
Nuovo Data Wrangling e preparazione nell’architettura di Spotfire Cloud-Scale Enterprise
TIBCO Spotfire ha integrato nuove funzionalità self service di preparazione, gestione e utilizzo dei dati per estendere ulteriormente le funzionalità analitiche dinamiche della piattaforma. Spotfire offre un’interfaccia code-free per gli analisti di business, i data scientist, i data steward e i leader analitici nell’IT per accedere, manipolare, migliorare e catalogare diverse sorgenti di dati in modo agile e affidabile. A differenza di altre piattaforme analitiche, la funzionalità di data wrangling inline di Spotfire è incorporata, perciò non richiede alcun coordinamento di una terza parte per la preparazione dei dati. La piattaforma Spotfire 2016 è DevOps e cloud-ready, con routing e funzioni amministrative riconfigurate e un client rivisitato basato su HTML5 per scalare su tutti i dispositivi, ovunque, compreso il nuovo client Spotfire per iOS e le nuove applicazioni geo-analitiche avanzate.
Nuovo Acceleratore per Apache Spark e l’IoT
Il pacchetto Accelerator open source di TIBCO, con licenza BSD, taglia i tempi di sviluppo per il deployment di soluzioni analitiche con Apache Spark da mesi a giorni. L’Acceleratore per Spark comprende cinque sottosistemi: Connector, un insieme di oltre 30 adattatori open source per connessioni edge a dati IoT ed enterprise; Digester, un layer di preparazione streaming; Finder, un template di model discovery predittivo basato su software Spotfire; Automator, un engine di automazione streaming basato su analytics per Apache Spark ML e H2O e Tracker, per monitorare modelli predittivi e invocare automaticamente il retraining del modello. Accelerator per Spark è disponibile immediatamente per tutti i clienti TIBCO. Il pacchetto gratuito può essere reperito nella Comunità TIBCO. Per accedere ad Acceleratori rilasciati in precedenza, visitare la sezione Scambio di componenti TIBCO (TIBCO Component Exchange) della Comunità TIBCO.
Nuova Intelligence operativa code-free con la streaming analytics TIBCO LiveView
TIBCO LiveView Web 1.1 è una piattaforma code-free HTML5 di sviluppo di cruscotti per l’utilizzo con TIBCO Live Datamart, che include la connettività al catalogo completo TIBCO Fast Data. L’innovativo Processore Continuous Query della piattaforma Live Datamart consente alle applicazioni di effettuare query nel futuro su dati in streaming. TIBCO LiveView Web 1.1, che fornisce un’interfaccia drag-and-drop, permette di creare cruscotti visuali dal vivo per utenti operativi, e include l’accesso integrato alle applicazioni analitiche in streaming TIBCO StreamBase, TIBCO BusinessEvents e una vasta gamma di applicazioni e sistemi sia di TIBCO che di terze parti. Gli utenti di Live Datamart che usano LiveView Desktop o LiveView Web possono accedere a intelligence operativa da qualsiasi browser. Inoltre, le aziende possono estendere o personalizzare l’esperienza dei propri utenti aggiungendo plug-in a LiveView Web o costruendo le proprie interfacce personalizzate utilizzando Java, .Net o JavaScript.
Nuova comunità di sviluppatori di Business App e di scambio di componenti
Per supportare in modo migliore le necessità dei clienti, TIBCO ha lanciato un nuovo spazio per la comunità degli sviluppatori in modo che possano scambiarsi competenze tecniche guidate dagli utenti, insight e articoli Wiki. La nuova rete TIBCO Component Exchange and Marketplace Network offre anche un app store gratuito per componenti e prodotti che sono basati su prodotti TIBCO e un nuovo strumento per la gestione dei prodotti che offre input di prodotto più trasparenti e insight su roadmap generate dai clienti.