La security in primo piano. Ne ha parlato Arbor Networks, nel suo recente Worldwide Infrastructure Security Report 2015, focalizzato principalmente sulla sicurezza di rete e mettendo in evidenza un incremento nella frequenza e nella dimensione degli attacchi DDoS, e rilevando anche a livello generale minacce che diventano sempre più complesse, “cattive” e in espansione. E ora è il turno di Seeweb, società fornitrice di servizi di Hosting ed Housing, Colocation e Content Delivery, di fascia alta e destinati alla clientela Corporate, che in occasione dell’inizio dell’anno ha deciso di realizzare un rapporto sulle attività di assistenza tecnica svolte durante il 2014.
I dati rilevati mettono in evidenza che nell’ultimo anno il numero di malware mobile è cresciuto del 16% mentre quello complessivo è aumentato del 76% anno dopo anno.
Se nel 2013 gli incidenti gestiti erano più di 3.000, nell’ultimo anno il numero è raddoppiato, arrivando a superare la quota dei 6.500 incidenti di sicurezza.
Il significativo aumento degli incidenti di sicurezza è dovuto da un lato, all’aumento dei clienti, e dall’altro dall’aumento delle intrusioni. Considerate le statistiche dell’ultimo rapporto, gli incidenti di sicurezza gestiti hanno riguardato password SMTP rubate o indovinate; siti web compromessi e password FTP rubate.
Rispetto allo scorso anno non ci sono state grandi novità, se non che nell’ultimo trimestre del 2014 c’è stato un aumento delle intrusioni sui siti con WordPress, a causa di nuove vulnerabilità presenti nei suoi componenti.
Per il 2015, invece, le previsioni confermano le rilevazioni eseguite anche da Arbor Networks: il numero di attacchi informatici in grado di mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni potrebbe infatti crescere ancora. Le tecniche di attacco sono sempre più sofisticate, al punto di mettere a rischio anche gli standard che da sempre sono sinonimo di affidabilità, come ad esempio i certificati SSL.
Per far fronte a queste minacce alle aziende non resta che dotarsi di un team composto da tecnici specializzati in diversi settori che garantiscano la sicurezza. Per questo Seeweb mette a disposizione supporto tecnico che offre reperibilità telefonica, assistenza 24×24 e la possibilità di usufruire del programma System Assurance, grazie al quale il cliente può affidare a vari livelli (Unmanaged, Prestige Assurance e Global Assurance) la gestione del proprio server in modo da non avere alcun tipo di problema di gestione e di sicurezza e di avere sempre a disposizione un team di tecnici esperti.