Accompagnare le aziende verso le reti 2020 è la nuova missione di Alcatel-Lucent, che ha fondato Bell Labs Consulting, una divisione di consulenza all’interno dell’organizzazione di ricerca della società, che metterà a disposizione dei clienti capacità di analisi, esperienza e strumenti di modellazione tecnica ed economica per affrontare alcune delle sfide chiave che il settore Ict sta affrontando.
Secondo alcune analisi di Bell Labs Consulting infatti la crescita massiccia del traffico globale e del tipo di terminali connessi alla rete richiederà nuovi approcci e business plan coraggiosi. Il panorama è in rivoluzione. Solo per fare alcuni esempi il traffico video sulla rete metro crescerà di nove volte entro il 2020, i data center e il cloud faranno crescere il traffico sulle reti metro di sei volte entro il 2020, la domanda globale di contenuti su terminale mobile incrementerà il traffico di trentuno volte entro il 2020 e il 56% di questo traffico sarà coperto da WiFi, mentre con le soluzioni SDN ridurranno di dieci volte i tempi per la creazione di nuovi siti nelle reti di comunicazioni aziendali.
Bell Labs Consulting conta su un team multidisciplinare composto da scienziati dei Bell Labs, tecnologi, esperti di modellizzazione ed esperti di servizi e soluzioni che sono in grado di condurre analisi obiettive e fornire raccomandazioni e suggerimenti per l’azione, con esperienza in una vasta gamma di ambiti, quali: SDN, NFV, cloud, wireless, accesso fisico, reti ottiche e IP routing, nuovi modelli di business e ottimizzazione delle operations, nonché i cosiddetti mercati ‘verticali’, che vanno dalle reti aziendali private, a quelle della difesa, delle utilities e delle ferrovie.
In aggiunta a queste sfide, Bell Labs Consulting si specializzerà in altre cinque aree chiave di trasformazione: l’emergenza della nuova azienda, la crescita della macchina, la confluenza delle reti, lo spostamento verso il Cloud Edge e l’era delle Operations Cognitive.