Essence Academy è un’Accademia privata accreditata da Regione Lombardia e certificata Iso9001 con sede a Monza, che propone corsi di abilitazione legale a professioni legate a stile, qualità di vita e tempo libero.
Presso Essence Academy, tutto il processo di apprendimento è gestito in digitale. Gli studenti della scuola utilizzano tablet per visualizzare materiale informativo, presentazioni e video formativi, e gli insegnanti e l’area amministrativa della scuola ne fanno lo strumento principale di lavoro.
L’esigenza
Per controllare e gestire la flotta crescente di tablet all’interno della propria scuola, in Essence Academy è nata la necessità di adottare un sistema di gestione dei dispositivi, in grado di semplificare l’attività degli amministratori informatici e garantire una sicurezza e una protezione dei dati in linea con le policy dell’istituto.
La soluzione
“Siamo venuti a conoscenza della soluzione di Mobile Device Management (Mdm) di AirWatch grazie al nostro partner tecnologico Magnetic Media Network (Mmn), esperto nel settore educativo. Mmn ci ha guidato nella scelta di uno strumento adatto alla gestione dei dispositivi mobili all’interno della nostra scuola, prospettandoci le difficoltà crescenti con l’aumento degli iPad nel controllo e la configurazione di ogni device”, ha spiegato Marina Pisciotta, It System Administrator di Essence Academy.
La soluzione Mdm di AirWatch by VMware è stata installata su un numero iniziale di circa 250 dispositivi che raddoppierà il prossimo anno, in seguito alla iscrizioni dei nuovi studenti.
AirWatch Mobile Device Management consente di monitorare da un’unica console centrale lo stato di ogni singolo dispositivo registrato ed effettuare operazioni in remoto, quali la localizzazione, il blocco o il wipe dei dati, nel caso in cui il tablet venga perso o rubato.
“Il cruscotto Mdm di AirWatch si è rilevato un utile strumento per il caricamento di tutti i dispositivi iPad degli studenti e il monitoraggio dello stato dei profili con la personalizzazione di profili specifici. Anche la facilità nella ri-configurazione è molto apprezzata quando l’iPad viene sostituito – ha commentato Marina Pisciotta –. L’erogazione di applicazioni standard a tutti i dispositivi è un altro aspetto che speriamo di potenziare per il prossimo anno scolastico”.
Come detto, Essence Academy ha già acquistato ulteriori 250 licenze per gli iscritti del prossimo anno scolastico ed intende potenziare l’introduzione delle tecnologie AirWatch per migliorare ancor più la gestione centralizzata di un parco iPad in continuo aumento. La gestione dei contenuti scolastici all’interno del contenitore protetto AirWatch Secure Content Locker è un altro progetto che la scuola sta prendendo in considerazione.